Una scuola i formazione sociale e politica a Marsala, le iscrizioni entro il 22 dicembre

Inizierà a Marsala (quinta città della Sicilia per numero di abitanti) il prossimo 21 gennaio 2018, la Scuola di formazione all’impegno sociale e politico promossa dall’Opera di religione “Mons. Gioacchino Di Leo”, dall’Associazione “Cercasi un fine” e dalla Forania di Marsala e Petrosino. L’iniziativa formativa, aperta a tutti coloro che si iscriveranno, affronterà la tematica generale, dell’essere  “Partecipi nel territorio.
I cittadini, il Comune e la Regione”. La partecipazione consapevole, attiva, critica e propositiva alla vita sociale e politica dei territori è di fondamentale importanza. Di fronte a fenomeni gravi quali l’astensionismo elettorale,  la “delega in bianco” a chi ci rappresenta nelle istituzioni, le forme di corruzione, la presenza e l’infiltrazione pervasiva e  “silenziosa” della criminalità organizzata nei contesti pubblici ed economici, le sterili e diffuse “lamentazioni” sui mali sociali, l’individualismo esasperato ed il rancore che si manifestano in alcuni gruppi di matrice neofascista, la formazione socio-politica ed il confronto pacato e costruttivo sono essenziali alla crescita armonica e progressiva dell’intera società e dello Stato Comunità. Educare ed educarsi alla socialità, alla legalità ed alla responsabilità per il bene comune e la giustizia sociale, oggi più che ieri, sono diventati fondamentali per la vita civile e per il progresso sociale ed economico del nostro Paese.
Il percorso formativo si articola in 6 incontri a tema tra il 21 gennaio ed il 17 giugno 2018. In genere ogni sessione è di tre ore, dove la prima ora è affidata al docente, la seconda a piccoli gruppi e la terza nuovamente in assemblea. Intendono così seguire – gli organizzatori – il metodo di Lorenzo Milani, che privilegiava l’apprendimento di parole e concetti, in piccoli gruppi dove tutti si potevano esprimere. La scuola di formazione sociale e politica si inserisce nel circuito di scuole promosse dall’Associazione Cercasi un fine, di cui è il direttore scientifico è il prof. rev. Rocco D’Ambrosio. Al termine del percorso formativo sarà consegnato il relativo attestato di partecipazione. A domanda, potrà essere consegnata l’attestazione utile alla richiesta di riconoscimento di crediti formativi, da presentarsi alla personale facoltà universitaria o scuola superiore.
Tutti gli incontri si terranno di domenica dalle ore 16,00 alle ore 19,00, presso un locale del centro storico di Marsala. E’ prevista una quota di partecipazione, un piccolo contributo che per l’intero programma è di € 20,00; per gli studenti e di soli 5 euro. La quota prevista dovrà essere corrisposta presso le segreteria, anche in occasione del primo incontro.  Chi può, potrà donare il contributo facendo un bonifico bancario intestato a: Opera di religione “Mons. G. Di Leo”, IBAN: IT19O0895281880000000153659, causale: contributo scuola di formazione. Le iscrizioni terminano il 22 dicembre 2017. Per ulteriori informazioni: Don Francesco Fiorino

Direttore dell’Opera di religione “Mons. G. Di Leo, Tel. 393.9114018
PROGRAMMA
Primo incontro – 21 gennaio 2018
Autonomie e politiche locali: a servizio dei cittadini?
Relatore: Antonio La Spina, docente di Analisi e valutazione delle politiche pubbliche presso la LUISS di Roma
Secondo incontro – 18 febbraio 2018
Il Comune: “istruzioni per l’uso”
Relatore: Anna Maria Angileri, assessore all’istruzione ed alle politiche giovanili del Comune di Marsala
Terzo incontro – 11 marzo 2018
La Regione: capiamo come funziona
Relatore: Salvatore Taormina, dirigente della Regione Siciliana
Quarto incontro – 15 aprile 2018
Informazione e partecipazione: chi e come a casa nostra
Relatore: Giacomo Di Girolamo, giornalista e scrittore
Quinto incontro – 20 maggio 2018
Criminalità organizzata e legalità: il ruolo degli Enti locali
Relatore: Silvia Facciotti, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Marsala
Sesto incontro – 17 giugno 2018
Cittadinanza attiva e impegno nel territorio
Relatore: Rocco D’Ambrosio, docente di filosofia politica presso la Pontificia Università Gregoriana
CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: