Santangelo (M5S): “Se il Muos non e’ sicuro per la salute dei cittadini, allora rimanga spento”

vincenzo-maurizio-santangeloIl portavoce al Senato del M5S Vincenzo Santangelo ritorna ad occuparsi dell’impianto di comunicazione satellitare militare USA costruito a Niscemi (CL), sostendo: “se il Muos, non è sicuro per la salute dei cittadini, allora è giusto che rimanga spento”. Il parlamentare ieri ha presentato in Commissione Difesa, una nuova interrogazione al Ministro della Difesa Pinotti,  intervenendo anche su altri aspetti non meno importanti legati all’assenza di autorizzazioni e di calcoli statici per le strutture del Muos in violazione delle normative vigenti che attestano la zona di Niscemi ad alto rischio sismico.

Per la costruzione del Muos è stata devastata una zona di importanza comunitaria (SIC ITA 05007), istituita ai sensi delle direttive comunitarie 92/43/CEE e 79/409/CEE, ed area sottoposta a vincolo paesaggistico ai sensi del decreto legislativo n. 42 del 2004 (art. 142, comma 1, lett. f e g). Sicuramente la battaglia legale non si è ancora esaurita, ma una cosa è certa  – prosegue il senatore Santangelo – bisogna capire se l’impianto MUOS di Niscemi sia da ritenersi tra le opere destinate alla difesa nazionale come disposto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 170 del 2005 (all’art. 2, comma 9) e come da sempre detto è fondamentale,  tutelare prima di tutto la “salute dei cittadini” in ossequio al principio di precauzione, di cui all’articolo 32 della Costituzione.

Per quest’ultimo motivo la sospensione dell’attivazione del sistema MUOS, a parere del senatore Santangelo dovrà essere mantenuta, fin quando sarà pendente il giudizio presso il Consiglio di giustizia amministrativa di Palermo e comunque, finché non sia raggiunta la certezza assoluta della non nocività del sistema stesso.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: