Sacchetti e palettine per rimuovere gli escrementi dei cani a Marsala

CANI-GUIZAGLIOIncentivare in bon ton nei proprietari di cani. Ciò è quanto viene proposto al Presidente del Consiglio Comunale di Marsala, Enzo Sturiano, in un atto d’indirizzo a firma del consigliere comunale Luana Alagna. La richiesta prende spunto dell’ordinanza n.103 del 26 agosto 2015 (iniziativa dell’amministrazione in relazione al tema randagismo) che prevede, tra l’altro, l’installazione del microchip sui cani e l’iscrizione dell’animale all’anagrafe canina che è stata istituita presso il Canile Municipale di contrada Ponte Fiumarella.

Con l’Atto d’indirizzo il consigliere Luana Alagna invita l’Amministrazione Comunale a: istallare nel centro storico, e nei principali luoghi di aggregazione (aree verdi, lungomare, piazze, ville, etc.), degli appositi contenitori per i bisogni fisiologici solidi dei cani, provvisti eventualmente di distributori di sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine; predisporre un numero verde, al quale poter denunciare l’abbandono di cani e/o di cucciolate (in violazione dell’ordinanza n.103 del 26/08/2015; promuovere una campagna di sensibilizzazione ed informazione, al fine di contribuire a mantenere la pulizia dell’ambiente urbano e contrastarne il degrado.

La Consigliera Alagna sostiene, altresì, che in molte città italiane iniziative del genere hanno avuto molto e incentivato la raccolta delle deiezioni canine. La stessa cosa potrebbe avvenire a Marsala, ubicando appositi contenitori, provvisti di distributori di sacchetti, nelle aree maggiormente frequentate dagli amanti degli amici a quattro zampe

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: