Sabato sarà presentato il  volume “Marsala Sacra”

Invito-presentazione-libro-Marsala-SacraSabato 19 dicembre invece, a partire dalle ore 17.30, al Complesso Monumentale San Pietro sarà presentato il volume “Marsala Sacra” di Mario Arini e Elio Piazza, edito da Il Vomere. Un ulteriore tassello che si aggiunge ai volumi su Marsala e la sua storia recente ed antica, già pubblicati negli anni passati.

Il libro, ricco di foto e materiale iconografico, spesso inedito, affronta il tema del sacro in un’ottica storica completata però da racconti e aneddoti che, se non trascritti, si sarebbero persi per sempre. Il tutto per delineare la spiritualità e il sentire religioso dei nostri concittadini in una storia del sacro che, partendo dall’antichità, abbraccia non solo il Cristianesimo ma anche altre religioni.

Il volume raccoglie i preziosi articoli del professore Giovanni Piazza, frutto di una proficua e intensa collaborazione con “Il Vomere” durata oltre trent’anni e che oggi continua con il figlio Elio.

Per anni il maestro Giovanni Piazza si è impegnato nella raccolta e catalogazione di fatti storici, aneddoti, riti della vita religiosa e non solo della città di Marsala, arricchendoli con foto e disegni.

Il rigore storico e la precisione nelle descrizioni trasformano questi scritti in un prezioso documento che, grazie alla prosa scorrevole, talvolta lievemente umoristica, risulta di piacevole la lettura.

Il lavoro di Piazza è stato integrato e completato da articoli, note, foto provenienti da numeri de Il Vomere o realizzati dagli autori.

Alla presentazione di “Marsala sacra”, che sarà coordinata da Rosa Rubino, direttore responsabile del Vomere, saranno presenti gli autori insieme a Don Vincenzo Greco, vicario generale della Diocesi di Mazara del Vallo, il Sindaco Alberto Di Girolamo e l’assessore alla Pubblica Istruzione Anna Maria Angileri.

Anche i proventi ottenuti con questo volume, come già fatto con i precedenti, saranno devoluti per il progetto di “Una Laurea per i poveri”, portato avanti da Padre Enzo Amato in collaborazione con l’Associazione Amici del Terzo Mondo di Marsala.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: