Ritorna il Carnevale in Piazza a Petrosino

Sono sei al momento i gruppi che hanno confermato la partecipazione al Carnevale: quattro carri allegorici e due mascherati.

ManifestoDal 14 al 17 febbraio torna l’edizione 2015 del Carnevale di Petrosino. Questa mattina nel corso della conferenza stampa a Palazzo Municipale, è stata presentata la manifestazione che animerà Petrosino e cercherà di attrarre quanti più visitatori possibili. Il Carnevale Petrosino 2015, nell’anno in cui il Comune ha ricevuto il titolo di Comune a vocazione turistica,  infatti, punta, oltre che all’intrattenimento ad ottimizzare al massimo i numeri e le presenze turistiche, che già lo scorso anno nel periodo del Carnevale ha registrato un ottimo + 6% tra italiani e stranieri, rispetto al 2013, e che ha fatto da traino su un totale di 20000 presenze in più.

La manifestazione che svolge un ruolo di rilevante aggregazione sociale, con il coinvolgimento dei cittadini nella preparazione dei carri e degli eventi ricreativi, si conferma uno straordinario momento promozionale della Città. L’amministrazione comunale in perfetta sinergia con il comitato organizzatore, scommette sul Carnevale e sulla straordinaria visibilità che è capace di dare al territorio,  per il quale rappresenta una leva propulsiva in termini turistici e di grande ritorno economico per le attività coinvolte, confermando la promozione dell’evento sulla rivista di bordo della Ryanair, sul sito della stessa  compagnia aerea e aggiungendo gli spazi espositivi della Camera di Commercio e dell’Aeroporto di Trapani-Birgi, dove ci sarà un info-point curato dagli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale di Marsala che si occuperanno anche dell’altro punto informativo presso il Centro Polivalente “G. Ingarra”. Centro nevralgico del

Carnevale per i più piccini con “Quartiere in Festa”, uno spazio attrezzato per il divertimento dei più piccoli,  l’animazione  e la presenza in piazza del Luna Park, il “Gran Bazar”, con gli stand dell’artigianato locale, e un’area del gusto con la “Via dei Sapori”, dove poter degustare i prodotti della gastronomia e della pasticceria tradizionale, tipica del Carnevale, ma anche una zona “Take away” per consumare un fast food nella zona “Pic-nic”. E sempre nell’ottica di valorizzare le strutture e le attività di Petrosino, si inserisce la più grande novità dell’edizione 2015, ovvero  l’allestimento del “Pala-Carneval”, una struttura dove si potrà ballare dal pomeriggio fino a tarda notte per dare la possibilità di vivere il Carnevale di Petrosino più a lungo e intrattenere i visitatori anche durante le notti del Carnevale, offrendo un pacchetto completo  che vada oltre le sfilate dei carri. L’intrattenimento al “Pala-Carneval”, affidato alla direzione artistica di Rmc101, si svolgerà da sabato 14 a martedì 17 e nuovamente sabato 21 febbraio, dalle 17:00 alle 20:00 per il carnevale dei più piccoli e dalle 23:00 in poi per  gli adulti.

Rientra fra le novità dell’edizione 2015 l’invito fatto a tutti i cittadini siciliani, da parte dall’amministrazione comunale, a partecipare attivamente al “Carnevale di Petrosino 2015” con la selezione di gruppi mascherati provenienti da altri Comuni  per i quali  ci sarà un rimborso spese forfettario. Altra importante novità riguarda il coinvolgimento diretto degli operatori turistici della Provincia di Trapani, attraverso la promozione di pacchetti e/o servizi turistici,  ma anche le attività di ristorazione e bar, le strutture ricettive alberghiere e i cittadini  di Petrosino che intendono aderire al progetto “albergo diffuso”, invitandoli a partecipare e a dare comunicazione dei propri dati e delle loro offerte  all’indirizzo mail: ufficioturismo@comune.petrosino.tp.it entro il 30 gennaio 2015.

I gruppi ed i carri allegorici

Sono sei al momento i gruppi che hanno confermato la partecipazione al Carnevale: quattro carri allegorici e due mascherati.

L’Associazione Culturale Giovanile Iuvenes parteciperà con il carro “Ma chi Cannalivare d’Egitto””;

l’Associazione la Rinascita con il carro “La Bella e la Bestia”;

l’Associazione Micael con il carro “Comu Maya saivvare, rimmillu chi tu rico”;

l’Associazione Petrosinis con il carro “Madagascar”;

il Gruppo Fantasia con il tema “Kiss E Semo”

il Gruppo Creativi con il tema “Transformers”.

Il programma delle sfilate dei carri allegorici:

–  Sabato 14 febbraio, il percorso corto (partenza ore 16.00 Viale Giacomo Licari, Piazza della Repubblica, Via X Luglio, Viale Francesco De Vita, Piazza Della Repubblica);

– Domenica 15 febbraio il percorso lungo (partenza ore 16.00, Via Cafiso – angolo via X Luglio, Via Alcide De Gasperi, Via Pietro Nenni, Viale De Vita, Viale Giacomo Licari e Piazza della Repubblica);

–  Lunedì 16 febbraio, i carri sosteranno lungo il viale Giacomo Licari;

–  Martedì 17 febbraio, percorso corto (partenza Viale Giacomo Licari, Piazza della Repubblica, Via X Luglio, Viale Francesco De Vita, Piazza Della Repubblica).

Per tutte le informazioni, gli orari e gli itinerari e il programma aggiornato basta collegarsi al sito internet www.carnevalepetrosino.com

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: