Rilasciato il motopesca “Tramontana”, sequestrato ieri dalle autorità libiche

“Le Autorità libiche hanno rilasciato il motopesca Tramontana ed i sette uomini di equipaggio”. Lo annuncia il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci.


“Ringrazio il Ministro degli Esteri e tutte le autorità diplomatiche – dice Quinci – che con la loro intensa azione hanno consentito il rilascio degli uomini e del motopesca, bloccati nel primo pomeriggio di ieri a circa 60 miglia al largo di Misurata, dove poi sono stati costretti a dirigersi, con militari libici saliti a bordo del natante. Insieme al Distretto della Pesca abbiamo seguito la vicenda con apprensione ed esprimiamo soddisfazione per l’esito positivo”.

“Nonostante la risoluzione positiva, comunque – sottolinea il sindaco di Mazara del Vallo – rimane il problema della decisione unilateriale della Libia di considerare anche un ampio tratto di acque internazionali quali acque di propria competenza e ciò deve trovare una soluzione diplomatica. Comprendiamo che la situazione libica è molto delicata ma il Governo italiano e le Autorità internazionali debbono affrontare questa problematica a tutela della sicurezza e del lavoro dei nostri pescatori. Un’occasione di ripresa del dialogo per affrontare e risolvere tale vicenda – conclude il sindaco Quinci – può essere la prossima edizione di Blue Sea Land, l’expo dei distretti del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente che si svolgerà a Mazara del Vallo il prossimo ottobre”.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
Marsala News
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.