Rifiuti speciali, chiuso un magazzino e denunciati e per ricettazione due persone

“Oro Rosso” è il nome in codice di una operazione condotta dalla Polizia Ferroviaria di Trapani presso le ditte di gestione e smaltimento dei rifiuti speciali. La Polfer ha , intensificato anche i servizi di pattugliamento della linea ferroviaria, al fine di contrastare il fenomeno dei furti di rame e ricettazione dei metalli. Il bilancio dell’operazione è di due persone denunciate ed il sequestro di 44 kg di rame e 186 kg di batterie.

In particolare, a Trapani è stato sequestrato un garage in cui due uomini (il 47enne P.S. e il 21enne G.S., rispettivamente padre e figlio) esercitavano in maniera abusiva un’attività di gestione di rifiuti speciali e pericolosi. L’esercizio, con tanto di insegna, all’atto dell’acceso degli investigatori si è palesato come un magazzino di stoccaggio di rifiuti metallici di varia natura (grondaia, tubi di rame, batterie di automobili e moto, ecc…) con annesso un piccolo locale adibito ad ufficio.

Di tutta la merce presente, i titolari non hanno potuto produrre idonea documentazione attestante la provenienza e pertanto i titolari sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per i reati di ricettazione e gestione non autorizzata di rifiuti. La totale assenza di tracciabilità ha fatto scattare il sequestro per l’intera attività, ivi compreso un quantitativo di circa 44 kg di rame, in parte anche sguainato e bruciato, altri 190 kg di batterie di auto e moto ed un camion carico di scarti metallici e non, che veniva utilizzato per il trasporto della suddetta mercanzia. Il camion era anche privo di assicurazione obbligatoria e non risultava effettuata la revisione periodica.

Per l’area trapanese, dall’inizio dell’anno, è il terzo sequestro di questo tipo, che fa lievitare il quantitativo di rame e di altri metalli sequestrati, di dubbia o illecita provenienza a circa 1700 kg. L’attività di contrasto di questa tipologia di reato, da parte della Polfer, mira ad arginare un fenomeno, quello del riciclo di rifiuti speciali di provenienza furtiva, che è molto esteso nel trapanese.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: