Rifiuti, i Democratici per Marsala propongono gli “eco-punti” per i più virtuosi nella raccolta

Tari-marsala-tassa-rifiuti-marsalanews-detrazioni-esenzioniI Democratici per Marsala propongono gli “eco-punti” per i più virtuosi nella raccolta differenziata. La proposta, che porta le firme dei consiglieri Luigia Ingrassia, Luana Alagna e Vincenzo Sturiano è stata presentata al Sindaco Alberto Di Girolamo e all’Assessore alla Nettezza Urbana Agostino Licari.

I Democratici per Marsala, dopo aver esaminato il nuovo piano, elaborato dalla Esper, evidenziamo un punto debole, l’assenza di un premio per chi ricicla di più. A venire premiato sarà, secondo il piano, il comportamento virtuoso del cittadino solo in relazione alla minore produzione di RSU (rifiuti indifferenziati), rifiuti che incidono sull’applicazione delle penalità (ecotassa).

In pratica, forse su esplicita sollecitazione dell’Amministrazione Comunale, l’Esper a seguito delle analisi specifiche del nostro territorio della Città (al fine del raggiungimento del 65% di raccolta differenziata) nel redigere il piano per la raccolta si è ispirata al principio:”chi inquina paga”. I Democratici per Marsala sostengono, invece, che: affinché il sistema di raccolta possa essere pienamente funzionante è necessario affiancare un ulteriore principio: “chi ricicla risparmia”.

Quindi: incentivi diretti nei confronti dei cittadini virtuosi che riciclano prevedendo, sulla scia di esperienze già sperimentate e consolidate nel nostro paese, l’assegnazione di eco-punti corrispondenti alla quantità di carta, cartone, plastica, lattine e ingombranti conferiti nelle isole verdi o ecologiche.   A fine anno la somma degli eco-punti potrà determinare uno sconto diretto e tangibile sulla tariffa dei rifiuti.

A tal fine, come già tra l’altro previsto dal programma elettorale, si renderebbe necessaria la previsione  di isole ecologiche, rispetto alle due fisse previste dal Piano,  atte al conferimento dei rifiuti differenziati. Un piano innovativo non può prescindere dalle premialità oltre all’applicazione delle penalità.

I Consiglieri Comunali del Gruppo Democratici per Marsala sostengono che è necessaria, per la cittadinanza, vessata da continui aumenti,  l’opportunità di sperimentare il proprio senso civico e, allo stesso tempo, ottenere un risparmio concreto, attuando altresì il concetto della condivisione di obbiettivi nobili nell’ottica di una proficua collaborazione fra i cittadini, il servizio di raccolta e l’Ente Comune. In quest’ottica, futuristica, potrebbe diminuire sensibilmente la Tari e l’eco-tassa

 

 

 

 

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: