Riapre il viale Piave dopo 20 anni, a Porta Nuova

Dopo quasi 20 anni riapre il viale Piave di Porta Nuova grazie al rinnovo della convenzione tra il parco archeologico Lilibeo-Marsala e il Comune

 

 

Martedì 20 luglio alle 18 a Marsala, alla presenza dell’Assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, la direttrice del Parco Archeologico Lilibeo, Anna Maria Parrinello e il Sindaco di Marsala, Massimo Grillo, si troveranno all’ingresso di viale Piave per firmare la nuova convenzione tra il Parco Lilibeo e il Comune, grazie alla quale – dopo quasi 20 anni – sarà consentito il transito pedonale del nuovo percorso che collega piazza della Vittoria al lungomare Boeo.

L’apertura di viale Piave, che era stato chiuso nei primi anni del 2000, si aggiunge a quella della Plateia Aelia (ex Decumano Massimo) già resa fruibile e che viene rinnovata con l’accordo che andrà a sottoscriversi.

La convenzione è il risultato dell’incontro che si è tenuto al Museo Lilibeo, sede del Parco Archeologico, nello scorso mese di aprile, alla presenza dell’assessore Samonà, nel corso del quale sono state poste le basi per il nuovo accordo di collaborazione tra Regione Siciliana e Comune, finalizzato alla migliore valorizzazione e fruizione dell’area archeologica.

Il Parco archeologico di Marsala diventa parte integrante e vitale del territorio. Il rispetto, la tutela e la conservazione del patrimonio storico-archeologico e monumentale deve coniugarsi con l’esigenza di non espropriare i luoghi alle comunità che devono sentirsi parte attiva del complessivo sistema dei beni culturali. Con il nuovo accordo il Comune di Marsala, garantisce una collaborazione stabile nella buona tenuta del Parco archeologico, offrendo anche opportunità per nuove iniziative di valorizzazione dell’area.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: