Pubblicato “Da Lylibeo a Marsala – Due millenni di ipotesi e di storia” del professor Giovanni Licari

padre-ponte-e-il-professor-giovanni-licariIl patrimonio librario religioso-culturale di Marsala si è arricchito di una nuova pubblicazione. Si tratta dell’opera tecnico-letteraria  “Da Marsala a Lylibeo, due millenni di ipotesi e di storia” scritta dal professor Giovanni Licari e che si articola in due volumi. Il primo volume, di oltre 100 pagine, descrive – in maniera precisa e tecnica – la storia, l’origine e le variazioni temporali, soprattutto dalla seconda metà del XX secolo ai nostri giorni, dei vari luoghi di culto dell’intero territorio comunale di Marsala. Si va dalla chiesa Madre a quella di San Matteo, da Sant’Anna a quella di San Francesco, a quelle delle contrade, alle rettorie. Per ogni edificio religioso vi sono le notizie storiche, gli interventi strutturali recenti e talvolta anche i sacerdoti che si sono susseguiti nelle guide di Parrocchie e Rettorie.

Il secondo libro è dedicato alle Chiese delle contrade e anche ad alcune di Petrosino e Mazara. Insomma una vera fonte di notizie raccolte dall’autore nel corso della sua attività, oltre mezzo secolo, quale direttore di diversi lavori sugli edifici di culto. La pubblicazione è unica nel suo genere poiché contiene tutta una serie di disegni progettuali e tavole tecniche che rendono ancor più consistenti e completi due volumi e, inoltre, perché contiene notizie su edifici di culto di cui allo stato rimangono solo tracce murarie o ruderi. Il lavoro letterario oltre a presentare le Chiese della nostra Città dedica uno spaccato, preciso e corposo, a due sacerdoti che nel secolo scorso hanno fatto la storia della nostra città: l’arciprete monsignor Andrea Linares e Monsignor Mariano Mezzapelle, indimenticato pastore della parrocchia più longeva della nostro territorio: quella di San Matteo. Per entrare in possesso della pubblicazione, previa offerta,  ci si può rivolgere presso i locali della segreteria della chiesa Madre negli orari d’apertura.

 

 

Note sull’autore: Giovanni Licari, 85 anni, perito industriale, sposato con due figli, è stato per un ventennio ordinario di Educazione Tecnica nella Scuola Media dell’Obbligo e in particolare alla “Vincenzo Pipitone”. Intensissima è stata la sua opera tecnico-professionale pre e post insegnamento. Importante per lui è stata l’esperienza acquista come collaboratore dell’ingegnere Luigi Giustolisi. Vanta anche un passato di CTU al Tribunale (oltre 120 perizie) e di esperto in agricoltura con oltre 70 anni di attività.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: