Prosegue il cammino della Sicilia verso Expo 2015.

"Il Cluster Bio-Mediterraneo a Expo 2015 è un'opportunità unica di dialogo internazionale sui temi del cibo e della nutrizione - dice Cartabellotta -".

Expo-2015-milano-rassegna-esposizione, marsalanewIl 27 novembre presso il Il 27 novembre presso il Castello Utoveggio a Palermo, si terrà il terzo Meeting dei paesi Partecipanti al Cluster del Bio-Mediteraneo ad Expo 2015 che si concluderà con la conferenza stampa, indetta per le 18.30,  con al centro i temi principali che caratterizzeranno  il “Cluster Bio-Mediterraneo di Expo Milano 2015: un’opportunità unica di dialogo e collaborazione internazionale sui temi del cibo e della nutrizione”.

La Regione Siciliana, Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, in qualità di Official Partner di Expo 2015, ospita per la seconda volta il Meeting dei Paesi Partecipanti al Cluster del Biomediterraneo ad Expo 2015. Interverranno oltre alla Regione Siciliana i rappresentanti di Expo 2015 e tutti i Commissari dei paesi partecipanti. Un incontro operativo per un aggiornamento sullo stato dell’arte del Cluster Bio-Mediterraneo e per mettere a punto il modello di gestione, il palinsesto degli eventi e delle iniziative congiunte oltre che gli ultimi dettagli organizzativi.

Ad inaugurare il palinsesto del Cluster Bio-Mediterraneo all’Esposizione Universale di Milano saranno le Isole della Sicilia ed in particolare Pantelleria che, proprio in questi giorni, riceverà da parte dell’Unesco l’iscrizione della vite ad alberello nella Lista dei patrimoni culturali immateriali mondiali.  Un evento unico, in considerazione del fatto che mai prima d’ora l’Unesco si era espresso positivamente verso una pratica agricola, giudicandola degna di essere iscritta nella prestigiosa lista del patrimonio mondiale immateriale. La conferenza si svolgerà all’interno della più ampia cornice della Conferenza Euromediterranea sull’Agricoltura, un evento collaterale del Semestre Italiano di Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea organizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Tutti i Ministri dell’Agricoltura che presenzieranno al suddetto evento, saranno invitati a partecipare alla presentazione del Cluster. All’incontro con i giornalisti saranno presenti: Maurizio Martina, Ministro delle politiche Agricole Alimentari e Forestali della Repubblica Italiana, Paolo De Castro, Relatore Permanente per Expo 2015, Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale , Parlamento Europeo, Filippo Ciantia, Cluster Project Director Expo 2015, Rosario Crocetta, Presidente della Regione Siciliana, Antonio Caleca, Assessore dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, Dario Cartabellotta, Responsabile Unico del Cluster Bio- Mediterraneo per la Regione Siciliana e il  Sindaco di Pantelleria, Salvatore Gabriele, per il riconoscimento ottenuto dall’Unesco.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: