Progettiamo Marsala: “… un Consiglio Comunale piú libero”

progettiamo-marsalaEsulta il Movimento Politico Progettiamo Marsala sulla decisione di 7 consiglieri comunali di quella che era la maggioranza del sindaco di tirarsi fuori, dichiarandosi in Consiglio Comunale in “pausa riflessiva”. Una rottura nella maggioranza che regge l’Amministrazione Comunale da tempo era nell’aria. Il segnale forte era stato quello di Letizia Arcata, Oreste Alagna entrambi del gruppo Cittadini non sudditi e Arturo Galfano (Cambiamo Marsala) che non hanno votato l’aumento dela Tari. Ieri sera, dopo la nomina in sordina dell’Assessore Rino Passalaqua partecipata prima alla stampa e dopo, a nomina avvenuta, alla maggioranza per tanti é significato l’ultima goccia. Ed ecco che altri 4, tutti e tre i componenti del gruppo i Democratici per Marsala (Enzo Sturiano, Ginetta Ingrassia e Luana Alagna) e Ignazio Chianetta del Psi, dicono basta: insieme raggiungendo il non indifferente numero 7 e mettono in chiaro le proprie intenzioni e sfilano un duro documento con il quale dichiarano di prendere le distanze dal sindaco e dalla sua amministrazione. La maggioranza, perdendo 7 consiglieri, per ora indipendenti,  rischia di diventare una minoranza potendo contare solo su 12 esponenti suo 30 di Palazzo VII Aprile. In pratica diventa difficile, ora, per il sindaco l’appoggio in Consiglio Comunale. In compenso, scrive il Coordinamento del Movimento Politico Progettiamo Marsala, la città avrà un Consiglio Comunale piú libero. Staremo a vedere…

 

Riportiamo, qui di seguito il documento politico di Progettiamo Marsala

‘FINALMENTE AVREMO UN CONSIGLIO COMUNALE PIU’ LIBERO

Il documento a firma di sette Consiglieri di maggioranza è la naturale conseguenza di un anno di sterile amministrazione Di Girolamo ma non ci appare un fulmine a ciel sereno.

Le dichiarazioni di autorevoli esponenti della coalizione che governa la Città all’indomani del gravoso aumento della TARI, che abbiamo decisamente criticato, apparivano infatti premonitrici di una possibile implosione della maggioranza.
E la nomina dell’Assessore Rino Passalacqua al posto del dimissionario Antonino Barraco, che ha lasciato la Giunta con motivazioni pesanti e realistiche sulle carenze di questa amministrazione, ha fatto risaltare lo scollamento tra le forze politiche a sostegno del Sindaco nonché tra queste e la squadra di governo.
Siamo convinti che tutto questo, comunque, potrà essere portatore di positività per gli interessi della Città.
Auspichiamo, infatti, che finalmente avremo un Consiglio comunale più libero da condizionamenti e da logiche di appartenenza.
I Consiglieri oggi firmatari potranno davvero, come noi abbiamo già fatto, valutare e votare gli atti deliberativi senza subire blindature ed imposizioni interne ed esterne.
Si riparta dunque valorizzando il ruolo propositivo oltre che di controllo del Consiglio Comunale, per sopperire alle manifeste carenze della Giunta municipale.
Noi saremo ancora “sentinelle” e forse non saremo più soli.

Il Coordinamento di ProgettiAmo Marsala”

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: