Presentata a Marsala la Strada del Tonno Rosso trapanese

La “Strada del tonno rosso trapanese” metterà in rete la pesca dei grandi pelagici, il turismo ed La “Strada del tonno rosso trapanese” metterà in rete la pesca dei grandi pelagici, il turismo ed i i beni culturali e ambientali legati alle antiche tonnare.  i i beni culturali e ambientali legati alle antiche tonnare.

Il Tonno Rosso di Sicilia nuovo volano per il rilancio dell’economia dei centri storicamente interessati dalla pesca dei grandi pesci pelagici predatori. É questo, in sintesi, l’obiettivo del progetto Strade del tonno rosso di Sicilia, voluto dall’Assessore Tony Scilla e condiviso dall’Amministrazione Regionale guidata dal Presidente Nello Musumeci.

“Con le Strade del Tonno Rosso di Sicilia – ha sostenuto Tony Scilla, Wssessore dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana – si intende fare sistema e incentivare sinergie fra gli attori chiamati in causa che non sono soltanto quanti pescano il tonno in Sicilia. Il progetto é finalizzato, infatti, a dare vita a dei percorsi che mettano in rete beni culturali e ambientali legati alle antiche tonnare, musei tematici, strutture ricettive, imprese ittiche, aziende itti-turistiche, del pesca turismo e del turismo nautico, ecc.”.

Il progetto, curato dal Dipartimento Pesca mediterranea dell’assessorato all’Agricoltura, Sviluppo rurale e pesca mediterranea della Regione Siciliana si regge sui fondi del PO FEAMP 2014-2020.  Il progetto Strade del tonno rosso di Sicilia, realizzato dall’agenzia Feedback, mira allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio e delle attività commerciali che insistono nelle aree storicamente interessate dalla pesca del tonno rosso dando vita a dei percorsi che mettano in rete beni culturali e ambientali legati alle antiche tonnare, musei tematici, strutture ricettive, imprese ittiche, aziende itti-turistiche, del pesca turismo e del turismo nautico.

“Inizialmente le Strade del Tonno Rosso di Sicilia punteranno su due distinti itinerari – ha rimarcato il Direttore Alberto Pulizzi del Dipartimento Pesca mediterranea dell’assessorato all’Agricoltura, Sviluppo rurale e pesca mediterranea della Regione Siciliana -; la Strada del Tonno Rosso Trapanese e la Strada del Tonno Rosso Siracusana. Entrambe si prefiggono sviluppare le aree storicamente interessate alla pesca del tonno rosso con il sistema delle tonnare fisse o con altri metodi, ma anche tutte le attività produttive che vi ruotano intorno, le imprese di pesca e le loro famiglie. La Regione Siciliana, inoltre, con il portale www.stradetonnorossodisicilia.it dà la possibilità alle attività produttive interessate di iscriversi gratuitamente e di essere presente su una vetrina internazionale movimentata da una costante campagna di marketing e di promozione a carattere mondiale”

Le Strade del Tonno Rosso di Sicilia intendono promuoveranno un turismo tematico attraverso il coinvolgimento di una rete di stakeholders, mirando alla creazione di offerte turistiche differenziate per aree geografiche e sostenibili. Gli itinerari favoriranno la cooperazione tra enti pubblici, gruppi di azione costiera (Gac), imprese dell’agroalimentare e non solo e associazioni culturali per la creazione di un modello innovativo di sviluppo dell’offerta turistica.

La presentazione del Progetto Strade del tonno rosso di Sicilia tenutasi questa mattina a Marsala, presso il Palace Hotel si é aperta con gli interventi dell’assessore comunale alle attività produttive Oreste Alagna e del Presidente del Consiglio Comunale di Marsala Enzo Sturiano. Entrambi hanno messo in risalto, nei rispettivi interventi, l’importanza non solo economica, ma anche sociale e di aggregazione, che vedrà sinergicamente insieme – sotto una regia unica – Enti pubblici, Consorzi, Associazioni, aziende e privati, per lo sviluppo del territorio per la creazione di un modello innovativo che vede insieme la pesca, la ristorazione, l’intrattenimento, la ricettività alberghiera, e non, i servizi turistici, l’arte, la cultura, le bellezze paesaggistiche, le testimonianze archeologiche, storiche e monumentali. Il tutto potrà essere presentato in un unico pacchetto dell’offerta turistica. della Sicilia Occidentale e di quella Orientale.

Hanno partecipato al convegno di Marsala, altresì, Salvatore Quinci, Presidente del Flag Trapanese “Fondazione Torri e Tonnare”; Giovanni Basciano, Presidente del Flag “Isole di Sicilia; Canzio Marcello Orlando, CEO e Co-Founder di Feedback srl; Natale Amoroso Vice Presidente Asso. OP. Sicilia Associazione delle Organizzazioni di Produttori (OO.PP.) della Pesca Siciliana.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: