Petrosino, il Comune programma il interventi a favore della “Gesualdo Nosengo”

Avviato a Petrosino un percorso progettuale per il potenziamento strutturale e infrastrutturale di tutte le scuole del territorio

petrosino-scuola-gesualdo-nosengo-istituto-comprensivo-marsalanewsTutta una serie di interventi in favore dell’Istituto Comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino sono stati programmati nel corso di un incontro tra l’Amministrazione Comunale ed il dirigente scolastico. Si è trattato di una riunione più che proficua che conferma l’ottimo rapporto e il dialogo istituito in questi anni tra l’amministrazione e l’istituzione scolastica. Vi hanno preso parte il Sindaco di Petrosino Gaspare Giacalone, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Federica Cappello, l’assessore ai Lavori Pubblici, Rocco Ingianni e il Preside dell’Istituto Comprensivo “Gesualdo Nosengo”, Giuseppe Inglese.

Nel corso dell’incontro è stato comunicato al Preside l’inizio di un percorso progettuale che vede l’acquisto di nuove caldaie, iniziando quest’anno dalle Scuole “Fanciulli” e “Baglio”, per continuare con gli altri istituti. L’obiettivo fissato è installare le nuove caldaie già nelle prossime settimane e renderle funzionanti per il rientro dalle vacanze di Natale. L’importo di spesa previsto che l’amministrazione metterà a disposizione è di 37 mila euro. Oltre alle rassicurazioni sulle caldaie, l’amministrazione ha informato il Preside che, per quanto riguarda il contributo annuale, fissato in 15 mila euro e già  in bilancio, intende proporre in consiglio comunale un ulteriore contributo di 5 mila euro.

Altro punto importante toccato nel corso della riunione è stato quello della sicurezza. Su questo fronte, ritenendo opportuno iniziare ad intervenire, è stato annunciato il piano di installazione di videocamere di sorveglianza sugli edifici scolastici. Tra gli altri temi trattati, oltre ai progetti di riqualificazione degli edifici, alcuni già completati, e altri che a breve renderanno gli istituti di Petrosino ancora più confortevoli e sicuri per gli studenti,  si è parlato  anche del contributo e della partecipazione della scuola alle prossime manifestazioni delle festività natalizie, ma anche  dell’organizzazione congiunta (amministrazione – scuola) di un progetto di valorizzazione  del “Museo della Civiltà Contadina” di Petrosino in vista del 25° anniversario dall’istituzione.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: