Pantelleria, scomparso da domenica un giovane turista di Padova

Da domenica pomeriggio è scomparso Federico Merlo, 22 anni, padovano, in vacanza da solo nell’isola di Pantelleria. Il giovane studente universitario era uscito in mare con una canoa noleggiata domenica pomeriggio alla Vela di Scauri. E’ stato proprio il titolare del noleggio a lanciare l’allarme domenica serata non vedendo rientrare il giovane a cui aveva noleggiato canoa e giubbetto salvagente. Le ricerche sono scattare subito ma sono state interrotte domenica a mezzanotte per l’arrivo improvviso del maltempo.

Ieri le ricerche sono riprese all’alba e sono continuate per tutta la giornata fino al tramonto con uomini e mezzi dei carabinieri, protezione civile, vigili del fuoco e guardia costiera che hanno cercato il giovane, concentrandosi nella zona della scogliera di punta Nikà dove sono stati rinvenuti sia la canoa che il giubbetto salvagente. La canoa è stata ritrovata incastrata fra le rocce che affiorano a pelo d’acqua, mentre il giubbotto galleggiava a poca distanza.

Per le ricerche in mare aperto è stato impiegato anche un elicottero dell’82° Gruppo Sar di Trapani dell’aeronautica militare. Il giovane padovano non è stato ancora trovato e le ricerche riprenderanno oggi alle 6,30. “Stiamo facendo il massimo per trovare Federico, ogni risorsa da domenica sera è concentrata nel cercare di ritrovarlo ancora vivo – sottolinea il sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo – Anche se più passano le ore più c’è bisogno di un miracolo, nessuno di noi si è ancora arreso all’eventualità peggiore. Il ragazzo era arrivato a Pantelleria due giorni fa e quando ha noleggiato la canoa il mare era calmo, giusto con un po’ di risacca”

La speranza dei soccorritori è che Federico Merlo si sia allontanato troppo dalla zona del noleggio e quando in serata le condizioni meteo sono peggiorate, abbia trovato rifugio in uno degli anfratti della costiera, abbandonando canoa e giubbetto salvagente.

FONTE: REPUBBLICA.IT

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: