Pamela Orrù: “aumentate le quote tonno del 20%”

tonno-rosso-tonnara-favignani-tonnaroti-pesca-marsalanewsNel corso dell’ultimo Consiglio dei Ministri per il settore agricolo ed ittico dell’Unione Europea, tenuto nei giorni scorsi a Bruxelles, è stato confermato per l’Italia un ulteriore aumento del 20 per cento della quota di tonno rosso per il prossimo anno. Inoltre è stato garantito il mantenimento dell’attuale flotta di pesca e scongiurando, grazie all’impegno della senatrice Pamela Orrù, il rischio di riduzione del numero delle tonnare fisse in Italia, da sei a tre.

Sono particolarmente soddisfatta per il risultato ottenuto dal nostro Dicastero a  Bruxelles“, ha commentato la senatrice Pamela Orrù, che da tempo segue la vicenda avendo avviato una proficua interlocuzione con il Ministero per il mantenimento della tradizione delle tonnare fisse, attività tipica del territorio trapanese. “Non deve essere dimenticato che la Sicilia – ha ricordato la parlamentare siciliana del Pd – è sempre stata la terra delle tonnare. Infatti le tonnare di Bonagia e Favignana hanno costituito, fino a quando sono state attive, il tradizionale esempio di  grande tonnara siciliana ed hanno da  sempre avuto una grande importanza economica e sociale per il territorio”.

sequestro tonno-marsalanews.itLe tre tonnare fisse a rischio cancellazione, e per le quali il Governo italiano si è adoperato ottenendo il loro mantenimento, potranno continuare ad operare per finalità di natura esclusivamente turistica. E tra queste c’è la tonnara che ha sede nell’isola di Favignana.

Auspico  – ha continuato la senatrice Orrù – che  il  Ministero  dell’agricoltura e della pesca, insieme a tutti i soggetti preposti, laddove sussistano le condizioni per una reale ripresa dell’attività a termini di legge, contribuiscano al riavvio della tonnara di Favignana  ed  al ripristino  della  tradizionale pesca con una eventuale assegnazione di quote di tonno  rosso  che, tra l’altro, non sarebbe in contrasto con le norme dell’Area marina protetta Isole Egadi, considerata un modello di  gestione a livello nazionale. Anzi, la tonnara costituirebbe una forma di pesca sostenibile auspicata anche dai rappresentanti della stessa Riserva marina”.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: