In pagamento, a Marsala, il contributo agli indigenti

comune marsalaIn pagamento, a Marsala, il contributo natalizio per le famiglie indigenti. Si tratta di un piccolo “bonus”, appena 80 euro a famiglia, che è stato possibile grazie all’impegno del Consiglio Comunale che ha apportato un emendamento al Bilancio di previsione 2014/2016, recentemente approvato dal Massimo Consesso Civico. La voce, contributi natalizi, era stata tolta dal bilancio a causa dei tagli dovuti alla spending review, ma i consigliere si sono impuntati affinchè, anche quest’anno, si desse un piccolo obolo ai nuclei familiari meno fortunati. Modesta è stata la cifra raschiata dal barile, appena 240 mila euro per 3000 nuclei familiari; appunto l’equivalente di 80 euro a famiglia.

Il presidente del Consiglio Comunale Enzo Sturiano, appena approvato l’emendamento in Consiglio, ha invitato i dirigenti comunali, Aldo Scialabba dei Servizi Sociali e Nicola Fiocca del settore Finanze, a dare disposizioni affinchè venissero espletate tutte le formalità di legge e a prolungare la chiusura della cassa comunale solo dopo l’erogazione del contributo ai ceti meno ambienti.   Indicazioni che sono state recepite tant’è che oggi sono state diffuse le modalità di pagamento del contributo natalizio agli indigenti censiti dal settore Servizi sociali. Per evitare sovraffollamenti e disordini è stato previsto un calendario per i nuclei familiari inseriti in graduatoria. Il contributo di 80 euro potrà essere ritirato dal capofamiglia presso la Banca UNICREDIT di via XI Maggio, sede della Tesoreria comunale, seguendo un calendario di pagamento che tiene conto della prima lettera del cognome del beneficiario. Per cui, domani, 18 dicembre, saranno in pagamento i cognomi che iniziano con le lettere   A – D – E – K – S – Z – W; sabato 19, i cognomi che iniziano con le lettere B – H – J – N – P – T – U; lunedì 22 i cognomi che iniziano con le lettere: C – F – G – I; martedì 23 dicembre i cognomi che iniziano con le lettere: L – M – O – R – V.

La cifra di 80 euro, seppure modesta, vuole essere un piccolo segnale che il Consiglio Comunale ha voluto testimoniare nei confronti di quanti stanno vivendo un momento di disagio. Durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale Enzo Russo, indipendente in quota al PD, ha detto infatti che auspica che in questo massimo consesso non si parli più di contributi natalizi, bensì di politiche assistenziali serie, in grado di dare un supporto agli indigenti 12 mesi l’anno. Quello che stranisce, in una città come Marsala, è l’elevato numero delle famiglie bisognose, ben 3 mila nuclei familiari, come a dire circa 15 mila indigenti su 80 mila abitanti. Da qui, urgono misure straordinarie, e non solo atti di indirizzo a cui non viene dato seguito, per risollevare la città e creare valvole di sfogo per l’occupazione.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: