Otto bagnanti tratti in salvo dai bagnini

salvataggio_bagnini_catena_umana_tonnarella_mazara_del_valloIeri pomeriggio la forte corrente di risacca alimentata dalle onde alte, e l’imprudenza dei bagnanti, hanno messo a dura prova le capacità dei bagnini in servizio sul litorale di Tonnarella, a Mazara del Vallo. Nel solo pomeriggio di ieri si sono resi necessari ben tre interventi di salvataggio in due stabilimenti balneari. Il bilancio è di 8 persone tratte in salvo. Nonostante la bandiera rossa inalzata dai lidi e i continui richiami dei bagnini, lo specchio d’acqua antistante i lidi Marakanà e il Circoletto, ad un centinaio di metri dalla riva, stavamo per trasformarsi in teatro di tragedia.

Il primo salvataggio si è verificato intorno alle 17.00. Una madre, quarantenne, con in braccio la figlia di 6 anni si è allontanata circa 150 metri dalla riva del lido il Circoletto, i due, trascinati dalla risacca, hanno superato la boa che delimita il divieto di balneazione e ad una profondità di circa 2 metri avevano iniziando ad ingoiare acqua. I bagnini del lido, Filippo Lamia e Giovanni Foderà si sono tuffati e a nuoto sono riusciti a raggiungere madre e figlia e portarli in salvo.

Alle ore 17.30 il secondo salvataggio. Un gruppo di quattro ragazzi di età compresa tra i 10 e 12 anni, allontanati dalla riva, hanno rischiato di essere trascinati dalle correnti marine che risucchiavano verso il largo. Grazie al celere intervento dei bagnini dei lidi Marakanà (Giuseppe Asaro, Filippo Asaro e Giuseppe Rallo) e Circoletto che sono intervenuti con i pattini e a nuoto in soccorso, il gruppetto dei quattro giovani è stato tratto in salvo, fortunatamente nessuno ha riportato gravi conseguenze. Durante le operazioni di soccorso aveva partecipato anche il padre di uno dei ragazzini, che purtroppo, a causa di un malessere è stato trasportato con un`ambulanza presso il pronto soccorso dell`area di emergenza urgenza di via Livorno per accertamenti.

Il terzo intervento di salvataggio si è verificato intorno alle 18,15. Questa volta a rischiare di essere trascinati dalle forti correnti marine, sono stati padre, quarantacinquenne, e figlio dodicenne, tratti in salvo dai bagnini del lido Circoletto (Giovanni Foderà, Filippo Lamia, Giuseppe Architetto, Aleandro Di Giorgi e Marcello Bascone) che sono intervenuti con un rullo di salvataggio ed una tavola da surf. Bisogna sottolineare la prontezza di soccorso da parte dei bagnini del Lido Marakanà e del Circoletto che hanno dimostrato grande attenzione e immediatezza nell’intervento di soccorso evitando una grande tragedia. Oggi, grazie ai bagnini eroi si è evitato l`annegamento di nove persone.

Piero Campisi

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: