Operazione “Ferragosto tranquillo”: 27 persone denunciate e 3 assuntori di stupefacenti segnalati

Un'appendice dell'operazione è stata svolta dai carabinieri lungo la fascia costiera con equipaggi appiedati e negli specchi d'acqua antistanti dai militi dei mezzi navali a disposizione del Comando Provinciale.

carabinieri-1Operazione “Ferragosto tranquillo”: 27 persone denunciate e 3 assuntori di stupefacenti segnalati alla Prefettura di Trapani. E’ questo il positivo bilancio conseguito dai Carabinieri del Comando Provinciale di Trapani, in occasione dei festeggiamenti del ferragosto 2014. Per tale esigenza, durante la notte tra il 14 ed il 15, sono state disposte oltre 80  pattuglie e numerosi posti di controllo nelle principali arterie stradali, con controlli della circolazione attraverso l’ausilio dell’etilometro, al fine di contrastare l’abuso di sostanze alcoliche.  Inoltre pattuglie di militari in abiti civili che si mescolano tra la  folla, supportati da presidi fissi di militari in uniforme, hanno garantito che tutto si svolgesse nel rispetto della legge.

In particolare 200 militi dell’arma, impiegati per la specifica esigenza, hanno identificato oltre 500 le persone,  controllato più di 300 i veicoli nel corso dei quali sono state elevate oltre 40 contravvenzioni per infrazioni al Codice della Strada.

Sul fronte giudiziario i carabinieri hanno denunciato a piede libero  27 persone responsabili a vario titolo dei reati di:ricettazione, guida in stato di ebbrezza, guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, guida senza patente perché revocata o mai conseguita, porto abusivo di armi o strumenti atti ad offendere, detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio (grammi 50 circa di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”, sottoposta a sequestro).

Per quanto riguarda la sfera dei reati legati al mondo della droga i carabinieri, nell’ambito dell’Operazione “Ferragosto tranquillo”, hanno segnalato alla Prefettura  10 persone, di cui 3 minori. La segnalazione, quali assuntori di sostanze stupefacenti (ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 309/90), è  scatta a seguito di perquisizioni veicolari e personali, che hanno portato i carabinieri al rinvenimento, complessivo, di 25 grammi circa di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”.

motovedetCa-altura-C811-carabinieri-mazara-marsalanews “PignatelliSempre nell’ambito dell’Operazione “Ferragosto tranquillo” i carabinieri hanno sequestrato 3000 ricci e varie attrezzature subacquee elevando sanzioni per i contravventori. Un’appendice dell’operazione “Ferragosto tranquillo” è stata svolta dai carabinieri lungo la fascia costiera con equipaggi appiedati e negli specchi d’acqua antistanti dai militi dei mezzi navali a disposizione del Comando Provinciale. In particolare sono stati elevati oltre 20.000,00 euro per infrazioni al codice navale.

All’ Operazione “Ferragosto tranquillo” hanno preso parte tutti i reparti ed i mezzi dell’Arma Provinciale nell’ambito dei rispettivi territori di competenza con una intensa attività di controllo che ha riguardato sia i centri urbani, interessati da una crescita esponenziale di presenze (soprattutto nella città di Trapani, considerato anche l’arrivo di tre navi da crociera), che le località balneari, di maggiore attrazione turistica, ove, anche nel passato sono stati organizzati i tradizionali, seppur vietati, falò in spiaggia che hanno provocato incendi con conseguenti danneggiamenti.  I servizi sono stati predisposti dal Comando provinciale in un ottica sia di prevenzione per la salvaguardia dell’ordine e della sicurezza pubblica, che di repressione dei reati in genere ed in particolare contro il patrimonio.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: