Nuovi orari al Convento del Carmine di Marsala per la mostra di Ignazio Moncada

Nuovi orari al Convento del Carmine di Marsala per la mostra di Ignazio MoncadaIl Convento del Carmine di Marsala, che fino al 4 novembre ospiterà la mostra “Ignazio Moncada. Attraverso il colore”, comunica che dal 18 settembre entrano in vigore i nuovi orari. Visite confermate dal martedì alla domenica. Orari: 10-13 e 17-19. Lunedì chiusi.

A cura di Sergio Troisi, la mostra è promossa e organizzata dall’Ente Mostra di Pittura Pinacoteca in collaborazione con l’Archivio Ignazio Moncada che, tramite il figlio Ruggero, ha selezionato per Marsala una raccolta significativa di opere estratte dall’intera produzione dell’artista.

Ne vien fuori un’immersione gioiosa nel sentimento e nel senso musicale del colore di Ignazio Moncada (Palermo 1932 – Milano 2012) che ne ripercorre l’avventura artistica in cinquanta anni di attività tra la Sicilia, l’Europa e la città di Milano, dove ha vissuto fino alla fine.

“Nelle sale del Convento del Carmine – spiega Troisi –, scandito nelle varie sale e impaginato secondo un criterio cronologico dal 1955 fino al 2004, è l’alfabeto visivo di Ignazio Moncada, quello che ho definito il suo “sentimento del colore”: ovvero l’instancabile ricerca pittorica attenta alle eredità delle avanguardie.

Dalle astrazioni geometriche degli anni Sessanta, alle Trasparenze del decennio successivo; dalle Archeologie alla serie intitolata Alesa, che fornirà la grammatica-base alla pratica della Pont-Art (i grandi teloni montati sui ponteggi degli edifici milanesi in fase di restauro, il primo nel 1982, portico meridionale di Piazza Duomo), fino alla serie degli anni Novanta-Duemila, dedicate alla musica, alla danza, al mito.

Nell’ultimo ventennio della sua opera, considerata però nella sua interezza, scorgiamo un sentimento dell’origine, la possibilità di sondare, attraverso il colore, un universo di archetipi, e di approdare finalmente alla memoria mediterranea, viva e attuale”. Alla mostra di Marsala è dedicato un ampio catalogo edito da Kalòs. Biglietto 3 euro. Tel. 0923.713822.

INFO www.pinacotecamarsala.it    e   www.ignaziomoncada.org

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: