Neptune 1° in difficoltà, soccorso in alto mare, 4 persone tratte in salvo

vedetta-capitaneria-di-porto-motovedettaSoccorso in alto mare un natante con 4 persone a bordo. La richiesta di soccorso è stata diramata nel primo pomeriggio di ieri sul canale 16 VHF. A rispondere è stato l’Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca, anche se a mettere in moto la macchina dei soccorsi è stata la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo  inquanto il natante in difficoltà ricadeva all’interno delle acque di giurisdizione di questo Compartimento Marittimo, a circa 15 miglia SE dal Porto di Mazara del Vallo

L’imbarcazione di circa 7 metri, denominato Neptune 1°, andava alla deriva a causa di un’improvvisa avaria al motore e con quattro persone di equipaggio. Dalle coordinate geografiche fornite si appurava immediatamente il punto esatto in cui, e veniva pertanto disposto l’invio della dipendente Motovedetta CP850, specializzata nelle operazioni SAR (Search and Rescue).

La Motovedetta CP850 raggiungeva, in breve tempo, il natante alla deriva e, constatate le buone condizione di salute delle quattro tecnici a bordo, impegnati in quelle ore in attività di rilievo sismo-acustici, procedeva al loro imbarco ed al rimorchio dell’unità verso il porto di Mazara del Vallo.

Considerate tuttavia le difficoltà nell’eseguire l’operazione di rimorchio del natante, che imbarcava acqua a causa delle mutate condizioni meteomarine, la Motovedetta CP850 dirigeva per il più vicino sorgitore di Marinella di Selinunte. Giunta nei pressi del’imboccatura la Motovedetta CP850 consegnava il natante ad unità appositamente intervenuta per condurlo in sicurezza all’interno del porticciolo e recuperare, in tal modo, anche la costosa attrezzatura tecnica presente a bordo.

La Guardia Costiera di Mazara del Vallo ricorda che per le emergenze in mare è attivo, ogni giorno e 24 ore su 24, il Numero Blu 1530, un servizio completamente gratuito attraverso il quale è possibile inviare richieste di soccorso alla Capitaneria di Porto più vicina.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: