Nasce l’Accademia Musicale “Eumir Deodato” a Custonaci

custonaci-scuola-del-marmo-scuola-musicaIl sogno diventa realtà… nasce così l’Accademia Musicale di Custonaci, intitolata a “Eumir Deodato”,, che accoglierà gli aspiranti musicisti della zona e dei centri viciniori. Nella sede del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo è stata firmata, ieri, la convenzione per l’istituzione dell’Accademia Musicale che avrà sede negli spazi della Scuola del Marmo “Piersanti Mattarella” a Custonaci. I locali sono stati concessi nel mese scorso dal Comune di Custonaci all’ Associazione musicale “Città di Custonaci”.

L’accordo per la nuova istituzione scolastica di Custonaci è stato firmato da: Daniele Ficola,  direttore del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo,  Giuseppe La Rosa, docente di didattica e responsabile per le scuole convenzionate con il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, Antonio Floreno, presidente dell’ Associazione musicale “Città di Custonaci”, Giuseppe Bica, sindaco del Comune di Custonaci, Giampiero Risico, direttore artistico dell’ Associazione musicale “Città di Custonaci”.

L’Accademia Musicale “Eumir Deodato”, nata dalla firma di un protocollo d’intesta tra il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, l’Associazione musicale “Città di Custonaci” e il Comune di Custonaci., attiverà, a partire dal prossimo anno accademico, corsi pre-accademici – corsi di formazione di base propedeutici alla formazione accademica delle istituzioni Afam, fino all’esame di ammissione al triennio ordinamentale di primo livello.

La scelta del nome dell’Accademia è molto interessante. Eumir Deodato de Almeida è un pianista, compositore, arrangiatore e produttore discografico brasiliano di origini italiane, nonna Da qui l’idea di intestare la scuola proprio a lui. Premiato con il Grammy Award, principalmente impegnato nel genere jazz ma storicamente conosciuto per eclettiche fusioni tra big band e gruppi jazz con diversi membri della scena pop, rock, R&B/funk, latina brasiliana e musica sinfonica o d’orchestra. La sua musica può essere considerata principalmente pop/jazz o crossover jazz. Il suo successo come artista originale (alle tastiere) si realizzò negli anni settanta. Da allora, ha prodotto più di 500 album per artisti.

«Sono soddisfatto  per il raggiungimento di un ulteriore obiettivo di qualificazione culturale del territorio, che implementa le potenzialità attrattive di Custonaci in termini di servizi culturali con evidenti ricadute positive sull’economia e sull’immagine della città, grazie al contributo di musicisti competenti e professionali». Giuseppe Bica –sindaco di Custonaci. Per informazioni sull’Accademia è possibile scrivere all’indirizzo email info@bandadicustonaci.it o contattare i numeri 320 0531160 e 3406269751.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: