Monossido di carbonio killer della tragedia nel B&B Orchidea di Trapani

Malesseri e svenimenti erano all’ordine del giorno al B&B Orchidea di Trapani, dove martedì un turista toscano è stato trovato morto e il suo compagno di viaggio, in gravissime condizioni, è stato trasferito al Villa Sofia di Palermo. La canna fumaria che avrebbe emesso il monossido di carbonio già da settimane aveva creato problemi agli ospiti della struttura. Nulla a confronto a quanto capitato ai due turisti toscani: Fabio Maccheroni, nato nel 1973 a Seravezza, figlio di un conosciuto notaio, trovato morto nella “maledetta” stanza, la stessa in cui ha trascorso la notte il suo compagno di viaggio Alessio Menicucci, agente della Procter&Gamble, nato nell’80 a Cascina, in provincia di Pisa, che è in coma nel reparto di rianimazione. Le sue condizioni sono critiche.

turiti-toscani-intossicati_trapani

Ma la canna fumaria in passato avrebbe già colpito: dalla fine di luglio sono state diverse le persone che hanno accusato malori, fino a svenire. Un episodio lo racconta al noto quotidiano Repubblica una famiglia con un bambino, che preferisce mantenere l’anonimato, ospite da metà luglio ai primi di agosto in una stanza al terzo piano del b&b. “Una notte – racconta il marito al cronista – ci siamo sentiti tutti e tre male, mia moglie è svenuta e siamo andati in ospedale mentre mio figlio ha vomitato. Fortunatamente i medici non le hanno riscontrato nulla di grave, ma l’odore in quella stanza era tremendo, simile alla creolina”. E non sarebbero i soli ad avere accusato malori. A confermarlo è il procuratore di Trapani Marcello Viola: “Siamo a conoscenza di almeno un caso di malessere avvenuto nel b&b segnalato al 118, ma abbiamo verificato altri casi”.

Circa tre settimane fa un turista, secondo i racconti rilasciati dei vicini al cronista di Repubblica, un turista si è sentito male ed è stato soccorso da un’ambulanza. Due settimane fa, invece, altre due ragazze sono svenute. Più volte i vicini avrebbero chiesto alla proprietaria della struttura, aperta meno di un anno fa, di sostituire la canna perché non in regola: “Da due mesi – hanno raccontato i vicini al cronista – c‘è un odore terribile. Abbiamo chiesto formalmente ai proprietari di sostituire la canna fumaria in eternit, ma non lo hanno fatto”. Intanto è a lavoro un pool di consulenti nominati dalla Procura per accertamenti tecnici sull’immobile.

canna fumaria del beb della morte di trapaniSono quattro gli indagati per la Procura della Repubblica di Trapani  che ha iscritto nel registro degli indagati Benedetta Serafico, del ’62 titolare del bed & breakfast Orchidea, i genitori Antonino Serafico, del ’24, e Tuzza Augugliaro del ’40, proprietari dell’immobile che comprende il b&b e il panificio, e Bartolomeo Altese dell’81 gestore del forno. Il reato che si profila per i quattro indagati sarebbe quello di omicidio colposo, ma non è escluso che potrebbero esserci altri iscritti. Secondo gli investigatori i due turisti avrebbero inalato, durante il sonno, il gas di combustione che proveniva dalla canna fumaria, non in regola, del forno.

Non sarebbero d’accordo con le ipotesi della Magistratura indagante i legali dei presenti “responsabili”, ovvero coloro che con le proprie negligenze contribuito a verificarsi dei gravissimi eventi al B&B l’Orchidea la notte tra il 14 ed il 15 agosto scorso. uno scontro a distanza tra i legali dei quattro indagati per omicidio colposo. L’avvocato Giuseppe Rando che difende Benedetta Serafico, proprietaria del B&B e dei i suoi genitori, Antonino Serafico, Tuzza Augugliaro,  proprietari dell’immobile, sosterrebbe che i suoi assistiti, qualora risultasse plausibile l’intossicazione da monossido di carbonio,  sarebbero estranei ai fatti. Il palazzo, infatti, è lì da cent’anni e la canna fumaria del panificio non l’hanno messa loro; in quanto non sono gestori del panificio, ma solo del b&b. L’avvocato Buscaino, che difende Bartolomeo Altese, gestore del panificio, sosterrebbe che in ogni caso, la causa della morte non è sufficiente a stabilire la responsabilità e che al momento è azzardato fare ipotesi come la presenza di una crepa sui muri del b&b attraverso le quali sarebbe entrato il monossido di carbonio.

Tribunale-Trapani-palazzo-di-giustiziaLa pista più seguita rimane, comunque, quella dell’avvelenamento dal micidiale gas inodore. Gli investigatori sono sempre più convinti che a uccidere il 43enne Fabio Maccheroni e a ridurre in fin di vita il 36enne Alessio Menicucci siano stata la canna fumaria killer del panificio al pian terreno dello stabile: i gas o fumi di combustione sarebbero stati aspirati e rigettati dentro la stanza, durante la notte, dal condizionatore d’aria. L’autopsia eseguita dal medico legale Paolo Procaccianti ha evidenziato che la morte del turista potrebbe essere avvenuta proprio per inalazione da monossido di carbonio, gas trovato, anche nel sangue del ragazzo in coma.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: