“Minchia”: una parola, un intercalare, tanti significati

Minchia non è soltanto una parolaccia: è un'espressione polivalente che può indicare: dissenso, assenso, stupore, rabbia,ammirazione, ilarità.... ecc.

La parola “minchia” è parte del patrimonio siciliano e il suo uso non si limita solo agli insulti. Giuseppe Ricotta ci parla dell’intercalare più versatile del nostro dialetto. Pensatela come volete, ma la verità è questa: volgare o meno, la parola minchia fa parte del patrimonio culturale del siciliano, e il suo significato è tutto tranne che univoco. A sottolinearlo ci pensa lo youtuber Giuseppe Ricotta con un nuovo esilarante video.

Perché sì, minchia non è soltanto una parolaccia: è un’espressione polivalente che può indicare dissenso, assenso, stupore, rabbia, persino ammirazione. E naturalmente, accompagnata dai giusti termini è un insulto bello e buono.

Così Giuseppe Ricotta si addentra nelle situazioni più comuni nelle quali questa parola nasce spontanea, e suscita ilarità: perché qualsiasi palermitano, o meglio qualsiasi siciliano, può riconoscersi in esse.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: