Il mazarese Alessandro Serra espone alla mostra “Pulchritudinis” nella Cappella Sistina di Roma

Alessandro Serra, giovanissimo artista siciliano,  di Mazara del Vallo per esattezza, scelto per le sue originali opere incentrate sulla bibbia, esporrà alla mostra “Pulchritudinis”, che si tiene nella Cappella Sistina di Roma. 

Il taglio del nastro è fissato per il 3 febbraio 2018, l’evento sarà inaugurato da un esclusivo concerto all’interno della Cappella Sistina. Quattro giorni dedicati all’arte sacra: Pittura, Musica, Scultura, Architettura e tutte quelle forme di arte attraverso cui la bellezza di Dio viene incontro all’uomo nella città cuore della cristianità, nell’arte sacra contemporanea, dove l’arte incontra Dio.

“Via Pulchritudinis” è il titolo della mostra che sembra destinata a divenire un grande evento culturale. Ancora oggi Roma si riconferma capitale mondiale dell’Arte. La Santa Sede e la via della bellezza con un’esposizione internazionale sull’arte sacra, con eventi collaterali e visite guidate in vaticano.

Alessandro Serra, un creativo particolare, è l’unico pittore (vivente) invitato a mostrare i suoi capolavori alla manifestazione “Pulchritudinis”, dove saranno principalmente esposte diverse opere straordinarie provenienti dai più importanti musei oltre ai tesori conservati in Vaticano: il bozzetto della Scala Regia di Bernini, il piviale e la mitra delle aperture degli Anni Santi, la statua di Gesù Buon Pastore del III secolo, conservata ai Musei Vaticani.

Prevista udienza con Papa Francesco e la presenza della massima carica del coro della Cappella Sistina, il direttore Massimo Paolombella che eseguirà il meglio del repertorio tratto dall’archivio rinascimentale.

L’arcivescovo Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, ha spiegato che Via Pulchritudinis sarà  anche “un percorso di riscoperta del ruolo evangelizzatore della bellezza e dell’arte”, richiamato da papa Francesco nella “Evagelii Gaudium”.

“Via Pulchritudinis”, è la prima manifestazione internazionale a Roma dedicata al Sacro a 360 gradi, organizzata da Fiera Roma e Fivit, in stretta collaborazione con il Vaticano, grazie al Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: