Massimo Grillo presenta il nuovo piano trasporti della città

massimo-grillo-conferenza-mobilità-trasporti-marsala-2015-elezioni-amministrative-marsalanewsPresentato dal candidato sindaco di Marsala, Massimo Grillo, il piano strategico urbano della mobilità e dei trasporti. L’esecutività del progetto, che è stato presentato ieri alle ore 11 nel comitato elettorale di via Mario Nuccio,  prevede un primo punto fondamentale nell’istituzione di un’Azienda Speciale (S.P.A.) per il servizio di Trasporto Urbano che sarà decisivo per l’abbattimento dei costi che ogni anno il comune di Marsala deve sostenere per il trasporto urbano con un deficit di oltre i 2 milioni di euro comprensivi del servizio scuolabus. Nella vicina Trapani la società che gestisce il trasporto urbano è invece in attivo.

“Un progetto, ha comunicato Grillo, in armonia con lo studio di fattibilità e del Piano strategico del Comune di Marsala sul quale si è lavorato per mettere su un sistema integrato con l’attuale rete stradale e ferroviaria, l’aeroporto e il porto di Marsala che non punta ad infrastrutture futuristiche  ma che è perfettamente cantierabile e che è stato certificato da  importanti operatori economici e istituzionali di livello nazionale, che hanno partecipato all’incontro propedeutico che si è tenuto ieri sera, e al quale ha preso parte anche il professor Alberto Brandani, presidente di Federtrasporti”.

 La nuova azienda garantirà il trasporto pubblico urbano, gestirà il servizio “Scuolabus”, i parcheggi comunali e quelli a pagamento  (con strisce blu). Istituirà, inoltre, un biglietto unico in collaborazione con le Ferrovie dello Stato, valido per qualsiasi tipo di trasporto pubblico (treno – autobus  – navetta) e si impegnerà a rinnovare il parco mezzi di trasporto, con l’acquisto di 10 autobus metano (finanziamento già approvato con contributi comunitari).

 Il secondo punto prevede la realizzazione di un’area “City Terminal”, con lo spostamento dell’attuale Stazione capolinea degli autobus da “Piazza del Popolo” allo scalo merci non più attivo delle FF.SS. e conseguente realizzazione di un parcheggio all’interno della stessa area e allo stesso tempo la riqualificazione di Piazza del Popolo, con spazi dedicati ai giovani, ludico-ricreativi, spazi verdi, e con servizi al cittadino e area Wi-Fi libera.

Altro punto  basilare di questo progetto sarà la rimodulazione del sistema ferroviario e l’istituzione del “Tram-Treno”, con la rivisitazione e/o abolizione, previo accordo con le Ferrovie dello Stato, delle tratte “a media percorrenza” da e per Palermo, di scarsa utilità ed efficienza per gli utenti, e con l’obiettivo di liberare importanti risorse economiche da investire nel miglioramento delle tratte brevi utilizzate dai pendolari  (ad es. Trapani – Marsala – Petrosino – Mazara – Castelvetrano). Si inserisce in questo ambito la riattivazione delle stazioni di Spagnola, Birgi, Mothia, Terrenove e Strasatti e l’istituzione di una nuova fermata (in via Grotta del Toro) che possa servire per tutti gli studenti  della zona e in particolare quelli dell’Istituto Agrario e dei Licei, Scientifico e delle Scienze Umane, e una nuova fermata in prossimità dei Lidi (in. C.da Ponte Fiumarella). La Stazione di Birgi/Mothia sarà di primaria importanza per i collegamenti con l’Aeroporto di Trapani/Birgi, attraverso l’istituzione di un servizio Navetta/Bus.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: