Marsala, una visita guidata al Purgatorio martedì 8 novembre

La visita all’ex chiesa del Purgatorio, oggi “Auditorium Santa Cecilia” sarà guidata da: Annamaria Abate, docente di storia dell’arte e da don Marco Renda, arciprete di Marsala, per il risvolto teologico- iconologico.

Martedì 8 novembre, alle ore 18, sarà proposta dalla Parrocchia S. Tommaso di Canterbury una visita all’ex chiesa del Purgatorio, oggi “Auditorium Santa Cecilia” in via Cammareri Scurti a Marsala. Guiderà la visita per la parte storico artistica la prof.ssa Annamaria Abate, docente di storia dell’arte e, per il risvolto teologico- iconologico, don Marco Renda, arciprete di Marsala.
“L’annuale ricorrenza della commemorazione dei Defunti appena celebrata -afferma don Marco Renda- oltre al ricordo carico di nostalgia per chi ci ha lasciato, porta con sé considerazioni sulla vita e sulla morte, e su ciò che vi è dopo, una speranza a cui forse nessuno, se non con la ragione, almeno con il cuore riesce a sottrarsi del tutto. La nostra tradizione cristiana ci orienta a pensare al purgatorio, come luogo in cui i defunti hanno un supplemento di tempo nell’eternità, un luogo “ in cui andremo tutti” secondo il recente libro che Aldo Cazzullo ha dedicato alla seconda cantica dantesca dedicata, appunto, al Purgatorio. Intanto possiamo già “visitare” il purgatorio leggendo il monumento che i nostri antichi dedicarono a questo luogo di pena e speranza, la chiesa del Purgatorio di Marsala. Lì è scritto, in architettura ed opere, il sentimento che nel 1600 si aveva del purgatorio”.
CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: