Marsala, verso la riqualificazione dell’area ex scuola Cosentino

Cosentino-plesso-scolastico-in-disuso-via-regione-sicilianaLa Giunta Municipale di Marsala, presieduta dal Sindaco Alberto Di Girolamo, ha approvato, con propria delibera, lo studio di fattibilità per la riqualificazione dell’area urbana degradata dell’ex edificio scolastico scuola Cosentino, nel quartiere delle Case popolari di viale regione Siciliana. L’atto amministrativo è propedeutico e indispensabile perché il Sindaco Alberto Di Girolamo presenti istanza alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari opportunità- per accedere ai fondi previsti dal bando di cui al D.P.C.M. del 15 ottobre scorso.

L’importo richiesto per la riqualificazione dell’area dell’ex scuola Cosentino è di 2 milioni di euro che sarà a totale carico dei fondi governativi. Il progetto prevede la demolizione della scuola dismessa e la realizzazione di un nuovo immobile con servizi da destinare ad attività socio-culturali e didattiche. A predisporre lo studio di fattibilità e il progetto di massima è stato l’Ufficio Tecnico comunale, mentre responsabile unico del procedimento è stato nominato l’ingegnere Luigi Palmeri, dirigente vicario del settore Lavori pubblici.

L’idea progettuale, nello specifico, prevede la totale demolizione del fabbricato scolastico e dell’alloggio custode, con la conseguente realizzazione di un Centro Sociale di quartiere di circa mille metri quadrati, di un campo di calcetto, di un campo di pallacanestro e di un ulteriore fabbricato di poco più di 100 metri per servizi.

La zona sarà ancora più resa funzionale con del verde pubblico e con una pista ciclabile.  Nel corpo centrale, oltre a dei laboratori, saranno realizzate aule scolastiche e sale per l’attività ricreativa, ginnica e ludica.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: