Marsala, verso il gemellaggio con con Modica: “insieme” le Città del vino e del cioccolato

Un gemellaggio fra Marsala e Modica. Le basi sarebbero state già gettate nel corso di un cordiale incontro al Palazzo Municipale. Qui Il Sindaco Alberto Di Girolamo ha ricevuto il suo collega di Modica, Ignazio Abate. Alla riunione, cui ha fatto da mediatrice il funzionario Andreana Patti, ha anche preso parte il Presidente del Consiglio comunale, Enzo Sturiano, e l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Marsala, Rino Passalacqua.

marsala-gemellaggio-modica-conferenza-stampa

Il gemellaggio fra i due Comuni siciliani si dovrebbe concretizzare a breve per esaltare, e allo stesso mettere insieme, risorse, tradizioni enogastronomiche e culturali dei due territori in cui primeggiano due eccellenze senza eguali nel territorio italiano: il vino Marsala e il cioccolato fondente di Modica.

Nei prossimi giorni – è stato già deciso – che i due Comuni con i loro vertici istituzionali e amministrativi torneranno a riunirsi. L’obiettivo è quello di far sedere attorno a un tavolo i produttori di vino Marsala e quelli del cioccolato modicano. Il presupposti per ottima riuscita dell’iniziativa ci sono tutti. Previsti, ma il tutto dovrà comunque essere definito nelle prossime settimane, degli stage formativi nei due Comuni sia in campo enogastronomico che culturale. A Modica, peraltro, vi è una fondazione culturale dedicata a Garibaldi.

La partecipazione di Marsala al “Ciocco Modica” dovrebbe essere, inoltre, preceduta da un work shop in terra lilibetana nel quale affrontare, con l’ausilio di esperti, il percorso con il quale, formulato il gemellaggio, si possa accedere a piani di sviluppo o finanziamento per i due territori che assieme raggruppano 140 mila persone.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: