Marsala, un tavolo tecnico per la Pre Riserva dello Stagnone

L’AMMINISTRAZIONE GRILLO HA INCONTRATO LA SOPRINTENDENZA AI BENI CULTURALI E AMBIENTALI E IL LIBERO CONSORZIO DEI COMUNI DEL TRAPANESE

Un Tavolo tecnico si é tenuto oggi al Comune di Marsala per parlare della Pre riserva dello Stagnone. Il tavolo tecnico é stato voluto dall’Assessore al turismo del Comune di Marsala Oreste Alagna, che assieme al capogruppo Udc all’Ars Eleonora Lo Curto unitamente al vice presidente del consiglio comunale Eleonora Milazzo ed al consigliere Gaspare Di Girolamo, stanno lavorando ad un progetto ad ampio respiro per la rivalutazione ambientale e socio economica dello Stagione di Marsala.

 

Alla riunione, presieduta dal sindaco Grillo, hanno preso parte anche il Sovrintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Trapani, Girolama Fontana, il responsabile della Pre Riserva per il Libero Consorzio, Roberto Fiorentino, nonché lingegnere capo Pier Benedetto Mezzapelle e il funzionario Alessandro Putaggio.

 

Dopo una proficua discussione è stato stabilito che il Comune si farà promotore di uno studio sulla viabilità nell’area della Pre Riserva in cui dovranno essere individuate zone da destinare a parcheggi, sosta, ecc. Questo per meglio regolamentare la transitabilità della zona, visti i disagi che si stanno verificando con l’entrata in funzione della pista pedo-ciclabile. Sempre oggi è stato anche stabilito di avviare l’iter per la redazione di un piano generale di utilizzo dell’intera Pre riserva al fine di assicurarne un adeguato sviluppo eco-sostenibile.

 

La “sistemazione” della zona di pre-riserva per una fruizione ecosostenibile di uno dei tratti di vista piú suggestivi d’Italia rappresenta solo il primo passo verso la realizzazione dell’ecomuseo dello Stagnone, che prende il nome di “laguna dei Fenici”. Il tutto fa parte di un progetto molto più ambio e lungimirante: “Marsala-bene comune”, fortemente voluto dal capogruppo Udc all’Ars Eleonora Lo Curto unitamente all’assessore comunale al Turismo Oreste Alagna, al vice presidente del consiglio comunale Eleonora Milazzo ed al consigliere Gaspare Di Girolamo.

 

Il gruppo di lavoro dell’Udc di Marsala ha promosso un progetto fattibile, finanziabile e attuabile in tempi brevi, attorno al quale chiamare a raccolta: imprenditori, tecnici, professionisti e quanti possono offrire un contributo di idee e di progettualità per la rivalutazione della Laguna dello Stagnone e per diversi altri ambiti territoriali.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: