Marsala: un nuovo slogan per la campagna di arruolamento della Marina Militare

Il tuo Futuro è il Mare…cambia lo slogan scelto per il ciclo di conferenze ed attività promozionale per l’arruolamento in Marina Militare, ma resta immutato lo spirito di questo progetto voluto e predisposto dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

La campagna di sensibilizzazione ha dato l’opportunità di entrare in contatto con le giovani generazioni, al fine di diffondere l’importanza della salvaguardia della vita umana in mare, della sicurezza della navigazione nonché della tutela dell’ambiente e dei suoi ecosistemi e di tutti quei compiti che il Corpo delle Capitanerie di Porto persegue con impegno, tenacia e professionalità. È stato possibile anche diffondere un messaggio promozionale sulle possibilità di arruolamento degli Ufficiali in Forza Armata, Sottufficiali e V.F.P. e sui concorsi alla Scuola Navale Militare “F.Morosini per l’A.A. 2016/2017, fornendo chiarimenti e delucidazioni ai giovani interlocutori.

Il ciclo di conferenze, tenuto dal personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Marsala, è stato svolto presso i seguenti Istituti d’Istruzione secondaria: Istituto Professionale Alberghiero e Tecnico Agrario “Abele Damiani”, istituto Tecnico Economico e per il Turismo “G. Garibaldi”, Liceo Classico ed istituto Tecnico Industriale “Giovanni XXIIICosentino”, Liceo Scientifico “P. Ruggieri”, Liceo delle Scienze Umane, EconomicoSociale e Linguistico “Pascasino”. Le dieci conferenze svolte presso gli Istituti d’Istruzione hanno visto la più viva partecipazione di circa 800 frequentatori delle classi V che hanno la possibilità di partecipare al Concorso per diventare Ufficiali dei Corsi Normali ed ambire a ricoprire gli incarichi più importanti della Forza Armata (il bando sarà pubblicato indicativamente nella prima decade di gennaio 2017); sì è dato largo spazio anche ai concorsi per diventare Maresciallo o Graduato della Marina Militare, ruoli sempre più importanti e specializzati.

Grande entusiasmo è stato registrato anche nelle conferenze che hanno interessato 70 frequentatori delle II classi del Liceo Scientifico e Liceo Classico, a cui è rivolto il concorso per l’accesso alla Scuola Navale Militare “F.Morosini”, che sarà bandito orientativamente nel mese di marzo. Durante le conferenze della durata di un’ora circa ciascuna, mediante l’ausilio del supporto multimediale fornito dalla struttura scolastica, è stata proiettata una presentazione corredata da foto e video istituzionali; le immagini proiettate sono state spesso accompagnate da fragorosi applausi, specie durante la visione dei soccorsi, segno di umanità e coinvolgimento da parte dei giovani partecipanti. È stato dato spazio all’argomento dei social network, dei canali YouTube, all’iscrizione alla newsletter della Marina Militare per rimanere sempre aggiornati sulle attività della Forza Armata e sulle novità inerenti l’arruolamento ed i concorsi.

Al termine della conferenza, si è dato largo spazio alle domande degli alunni, e nell’occasione sono state distribuite le brochure inerenti l’arruolamento ed i concorsi. La passione e l’impegno profusi in questa attività sul territorio di Marsala sono stati ampiamente ripagati dall’entusiasmo dei giovani partecipanti e dalla collaborazione di tutto il personale scolastico. Non ci resta che augurare ai Marinai di domani un buon vento…sulla rotta della passione!

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: