Marsala, il sindaco snobba la visita del Sottosegretario alla Difesa

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, il generale Domenico Rossi, ha visitato il Museo Militaria di Marsala. Il numero due della Difesa, invitato dall’avvocato  Vincenzo Forti, rappresentante dell’Associazione Carristi di Marsala, è stato accolto con tutti gli onori dai soci del sodalizio e dai rappresentanti delle forze armate presenti nel territorio. Assenti ingiustificati la componente politica-amministrativa e il sindaco della Città.

Un’occasione persa, l’ennesima per Marsala. E pensare che l’on. Rossi, oltre ad essere un esponente dei Governi Renzi e Gentiloni, è in quota al Pd, lo stesso partito in cui milita il sindaco e l’on. Antonella Milazzo. Sicuramente il Dottore aveva meglio da fare. Tra tessere strategie per fare cassa, moltiplicare strisce blu e sottrarre aree libere per la sosta;  far passare per cartellone estivo processioni, sagre ed affini; intitolare strade, consegnare riconoscimenti a chicchessia e posare nelle foto istituzionali per la “propaganda” elettorale… non ha trovato il tempo per incontrare il vice ministro.

Del resto cosa avrebbe potuto chiedere il sindaco di Marsala al rappresentante del Ministero della Difesa oltre al: potenziamento delle forze dell’ordine per fronteggiate la nuova recrudescenza della criminalità in città;  maggiori controlli delle coste alla luce degli sbarchi clandestini degli “indesiderati”, ovvero insospettabili jihadisti in odor di terrorismo di matrice islamica che usufruivano di un efficiente servizio charter nautico che collegava le coste tunisine con Marsala; a misure di prevenzione per fronteggiare eventuali situazioni di emergenze che potrebbero verificarsi con la sempre più crescente comunità extracomunitaria; ed ancora del futuro urbanistico ambientale delle aree militari dismesse dello Stagnone (i Capannoni Nervi) e l’ex polveriera di via Dante Alighieri, già via circonvallazione. Sicuramente il Sindaco, mercoledì 19 luglio fra le 15:30 e le 17:30, stava facendo cose molto più utili per la Città. E non può giustificare la propria assenza dicendo di non essere stato invitato perchè l’avvocato Forti ha evidenziato che lo staff del primo cittadino di Marsala era stato informato dell’evento e della visita del Sottosegretario Rossi.

A Militaria, il museo che raccoglie cimeli  militari dal periodo garibaldino alle due grandi guerre e fino ad oggi, l’assenza del sindaco è passata inosservata. L’avvocato Forti, dopo il cerimoniere militare, ha accompagnato il Sottosegretario nella visita della struttura iniziando con una suggestiva ricognizione dei mezzi militari storici e poi si è proceduto con la visita dei locali al coperto dove sono custoditi armi, munizioni, attrezzature, divise  e quant’altro è stato raccolto negli ultimi 50 e passa anni dall’avvocato Silvio Forti,  deceduto lo scorso anno.

Al termine della visita l’on. Rossi ha promesso un intervento presso una commissione ministeriale per lenire alle  esose richieste di affitto dei locali di via Dante Alighieri che ospitano il museo Militaria, un tempo concessi in comodato d’uso gratuito. Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, visibilmente attratto da Militaria e dagli sforzi fatti da chi lo ha realizzato e lo gestisce con passione, ha evidenziato che luoghi come questo andrebbero valorizzati e fatti conoscere alle nuove generazioni perchè la Storia è sempre stata grande maestra della vita. Non può esserci società migliore di quella che ripudia gli errori del passato e si impegna a non farne altri simili. Il fascismo, l’alleanza con i nazisti, la guerra e gli orrori vissuti in quel periodo, fanno parte della storia del nostro Paese.

      

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: