Marsala, si inaugura domani la Scuola di formazione all’impegno sociale e politico

Domani 13 ottobre 2019, alle ore 16.00, presso la Sala convegni del Monumento “Ai Mille” (Via Colonnello Maltese, 4 – Lungomare) si inaugura il 3° anno della Scuola di formazione all’impegno sociale e politico.

Marsala ritorna ad ospitare la Scuola di formazione all’impegno sociale e politico voluta da Padre Francesco Fiorino.  Organizzata dall’Opera di Religione Mons. Gioacchino Di Leo e dall’Associazione “Cercasi un fine” Onlus, con il patrocinio della Diocesi di Mazara del Vallo, avrà come tema generale “La Città che vogliamo: cittadini e potere”. Una presentazione, in 7 appuntamenti mensili, delle istituzioni comunali e del contributo fattivo che può dare ogni cittadino.

Il primo incontro della Scuola avrà come tema specifico: “Come funziona la città (aspetti giuridici e istituzionali)”.  Relatore sarà il dott. Filippo Romano, Viceprefetto Vicario di Siracusa e autore di libri sugli Enti Locali.

 

“La Città che vogliamo: cittadini e potere”,  tema scelto per il 3° anno della Scuola di formazione all’impegno sociale e politico che si svolgerà a Marsala cerca di coinvolgere le forze sane della città, soprattutto le nuove generazioni attorno al concetto città, intesa come il primo spazio sociale e di “convivenza regolamentata” tra le persone, dopo la vita familiare. La città è il primo luogo dove si sperimenta l’interdipendenza con lo “Stato Comunità” e dove si vivono le positività e le difficoltà tra singoli cittadini e il potere pubblico. Le città possono divenire un “laboratorio” di sperimentazione per trasformare la distanza e l’incomprensione tra istituzioni e cittadini in opportunità per suscitare risposte adeguate e serie, sia locali che per altri livelli di partecipazione democratica.

Questo percorso formativo desidera quindi far conoscere, in maniera approfondita, come funziona una città nei suoi vari aspetti giuridici e istituzionali e come ogni cittadino può contribuire fattivamente per contrastare le disuguaglianze e per favorire la coesione sociale.La Scuola, organizzata dall’Opera di Religione Mons. Gioacchino Di Leo e dall’Associazione “Cercasi un fine” e con il patrocinio della Diocesi di Mazara del Vallo, è aperta a tutti coloro che sono convinti dell’importanza dello studio, della formazione permanente, del confronto pacato e costruttivo, della condivisione di saperi e di esperienze

I cittadini di Marsala saranno chiamati a votare, nella primavera del 2020, per eleggere il Sindaco e il Consiglio Comunale e per evitare che tanta gente diserti le urne è stato pensato questo percorso formativo, senza nessun intento elettorale; rivolto a giovani e ad adulti. Lo scopo dell’itinerario socio-educativo proposto è quello di “formare” tanti “cittadini attivi e responsabili” e “allontanare” individualismo, sfiducia in ogni legame comunitario e rassegnazione dal proprio vissuto.

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: