Marsala, seminario di biorobotica a San Pietro

san-pietro-marsala-complesso-monumenmtale-marsalews“HUMANS & ROBOTS – Mediato dall’approccio della BioRobotica”, il 19 e 20 Aprile al Complesso Monumentale di San Pietro – Marsala

L’innovazione di scena a Marsala grazie ad un evento dell’Istituto Superiore “Giovanni XXIII-Cosentino”, indirizzo Istituto Tecnico Tecnologico, che il 19 e 20 Aprile organizza nel Complesso Monumentale di San Pietro un seminario dal titolo “Human & Robots mediato dall’approccio della BioRobotica”.

L’obiettivo è illustrare agli studenti gli ultimi prestigiosi risultati della ricerca tecnico scientifica – commenta la dirigente dell’ Istituto Superiore Giovanni XXIII – Cosentino”, Antonella Coppola – alimentando il desiderio della conoscenza, e magari attivando un circolo virtuoso”.

Si tratta – spiega il professore Gerlando Rizzo, promotore dell’evento con il collega Giovan Vito Laudicina – di un evento scientifico, formativo e professionale che coinvolge i medici, gli ingegneri, e, ovviamente, gli studenti di Marsala con il patrocinio del Comune di Marsala”.

Tante e prestigiose le adesioni, nelle diverse sessioni curate dalla Dott. Ing. Francesca Cecchi dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dal Prof.Ing. Rosario Sorbello del RoboticsLab della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo, dall’Ing. Rocco Ingianni dell’Ordine degli Ingegneri e dal Presidente Dott. Rino Ferrari dell’Ordine dei Medici della Provincia di Trapani.

Tra gli argomenti che verranno trattati, la robotica per le persone a ridotta mobilità, la bioingegneria dell’infanzia, le piattaforme di locomozione per i soggetti anziani, la teleriabilitazione e l’ambiente arricchito per i neonati, l’utilizzo della robotica per i pazienti affetti da SLA.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: