Marsala, ritorna in “sordina” Enodamiani, l’8^ rassegna dei vini siciliani

Ritorna, in “sordina”, l’atteso appuntamento con Enodamiani, la rassegna enologia, a sfondo gastronomico, degli Istituti:  Tecnico  Agrario, Alberghiero e Professionale Agrario di Marsala. Per l’8^ anno consecutivo, la storica sede dell’agrario di Marsala, nota per aver forgiato tantissimi fra i più noti enologi del panorama siciliano e non, apre le porte all’innovazione, agli addetti ai lavori, ma anche a tantissimi estimatori della cultura del buon bere e delle tradizioni culinarie.

Concorso, Degustazione e Convegno, tre giornate intense al Damiani di Marsala per celebrare, come si deve, “Sua Eccellenza il Vino”, e non solo. Si inizia mercoledì (29 marzo) con il 6° Concorso Original Cocktail “Eno-Damiani”, sotto l’egida dell’AIBES, rivolto agli studenti dell’Alberghiero. Giovedì sarà la volta degli esperti che si confronteranno sulla degustazione dei vini siciliani partecipanti. Venerdì 31 marzo si terrà, alle ore 11, il Convegno sul tema: “La sostenibile leggerezza del… vino”.

Il programma si presenta poco ricco, rispetto agli anni passati. Anche il convegno sembra poco incisivo, sotto l’aspetto prettamente tecnico, per ragazzi che domani saranno chiamati a dirigere aziende vinicole o per l’altrettanto nobile missione di consigliare e servire il vino nella ristorazione. Altra pecca pecca dell’evento resta la comunicazione. Ancora una volta, si è voluto risparmiare sulla promozione e la rassegna, se non fosse stato per un puro caso, sarebbe stata ignorata pure dal nostro giornale; come hanno fatto del resto le altre testate (nessun articolo è stato pubblicato prima di questo su internet, n.d.r). E non è un problema legato alla mancanza di fondi, visto che sul sito dell’Istituto Damiani la locandina, oltre ad avere il Patrocinio del Comune e della Regione Siciliana, viene sponsorizzata dai loghi di ben 30 realtà, tra aziende, enti ed istituzioni.

Polemiche a parte, questa testata vuole evidenzia gli sforzi di quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’edizione 2017 dell’Enodamiani, l’8^ rassegna dei vini siciliani, dando spazio agli sponsor

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: