Marsala, “rito” dell’accoglienza alla Vincenzo Pipitone. Il Dirigente: “gli alunni i veri protagonisti di questo anno scolastico”

ritorno-a-scuolaComincia sotto i migliori auspici il nuovo anno scolastico alla Vincenzo Pipitone di Marsala. Le nuove leve (i ragazzini che varcheranno per la prima volta l’uscio della scuola media) saranno accolte con un palloncino bianco e l’invito a scrivere una riflessione su un cartellone che sarà posto nell’atrio. Il filo conduttore, dal “rito” dell’accoglienza fino al nuovo anno scolastico, è lo slogan: “ALLE RADICI DELLA VITA … CUSTODI DEL MONDO”, coniato dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Francesca Pantaleo come leitmotiv dell’anno scolastico 2016/17 della Scuola Media facente parte l’Istituto Comprensivo “G. Garibaldi – V. Pipitone” di Marsala.

Riprendendo le parole di Papa Francesco: “All’essere umano spetta la responsabilità di “coltivare e custodire” il giardino del mondo” e “nessun progetto può essere efficace se non è animato da una coscienza formata e responsabile, suggerendo spunti per crescere in questa direzione a livello educativo” la scuola diventa portatrice di sani valori. Lunedì mattina saranno proposti agli alunni, di tutte le classi, momenti di riflessione e di confronto. In modo particolare si solleciteranno i “primini”, i nuovi arrivati, facendoli sentire, fin dal primo momento, a proprio agio in una istituzione scolastica che li formerà per tre lunghi, quanto intensi, anni scolastici. Le riflessioni più significative, i pensieri più belli, saranno poi trascritti su di un cartellone che sarà esposto nel magnifico atrio della scuola.

Gli alunni delle seconde e terze classi, con il dono di un palloncino, accoglieranno “simbolicamente” i nuovi arrivati. A metà mattinata, intorno alle 10:15, tutti gli alunni si raduneranno nell’atrio della scuola media Vincenzo Pipitone dove, dopo il saluto del Dirigente Scolastico Dott.ssa Francesca Pantaleo, sarà osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del recente terremoto e saranno liberati in cielo i palloncini.

Francesca-Pantaleo-dirigente-scolastico-marsala“Saranno gli alunni i veri protagonisti di questo anno scolastico – sostiene il dirigente scolastico Francesca Pantaleo -, Inizieremo dal primo giorno invitandoli ad esprimere i loro pensieri e i loro sentimenti, facendo capire che la nostra scuola non è solo un freddo spazio educativo per il trasferimento delle nozioni, bensì una realtà a misura dei ragazzi dove poter crescere sani. Gli alunni, proprio loro, “ALLE RADICI DELLA VITA … CUSTODI DEL MONDO”. L’idea è quella di una “scuola aperta”, dove ogni studente, considerato nella sua individualità, tenendo conto dell’ambiente familiare, delle sue qualità e delle sue attitudini, possa formarsi, sperimentare valori e rapporti interpersonali autentici. Un progetto “ambizioso” ci attende, ma sono sicura che, tutti insieme, ci riusciremo a realizzarlo. Rivolgo alle famiglie e a tutto il personale: docente, amministrativo ed ausiliario l’augurio di buon inizio di anno scolastico e ai nostri cari studenti un sincero in bocca al lupo”.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: