Marsala ricorda il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta

Diversi gli appuntamenti e gli incontri per commemorare il giudice Paolo Borsellino e la sua scorta. A distanza di tanti anni, vivo è ancora il ricordo di quell’indimenticabile 19 Luglio 1992, quando in quell’afosa pomeriggio di domenica in via D’Amelio, per vile mano mafiosa morirono il giudice Paolo Borsellino e gli agenti Emanuela Loi, Agostino Catalano, Claudio Traina, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina.

Martedì 16 luglioNella ricorrenza del 27° Anniversario della strage il Vomere (Periodico edito a Marsala dal 1896, che celebra quest’anno il 123° anno di vita) in collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Marsala ed i Club service della Città: Kiwanis, Liones e Rotary hanno organizzato un evnto presso la Chiesa Madre dal titolo “LUI il Giudice Paolo BORSELLINO”. Si terrà martedì 16 luglio alle ore 21:00. L’esibizione degli artisti: Marta Pasquini (violino), Mauro Visconti (organo), Luciano Falletta (voce recitante  testi scritti di Marta Pasquini) Salvo Artese (luci), sarà introdotta da Alessandra Camassa, Presidente del Tribunale di Marsala, che ha collaborato per tanti anni con il giudice Borsellino alla Procura di Marsala.

La musica intervallerà i testi scritti dalla stessa Pasquini e recitati dall’attore Luciano Falletta, che narrano di Paolo Borsellino nella sua dimensione umana. “L’idea di scrivere i testi e di portare in scena la vita del Magistrato – dice la musicista – non nasce per caso, ma dalla conoscenza che ho avuto modo di avere con Paolo Borsellino perché amico di famiglia. Una Rappresentazione la mia alla quale mi sento personalmente coinvolta perché è un impegno morale per poter portare a scuotere le coscienze e per far riflettere per un mondo di Giustizia”.

“Confidiamo – sottolineano Alfredo Rubino e Rosa Rubino, Direttori de “il Vomere” – che in tanti partecipino all’evento per la particolare valenza che esso ha, e a testimonianza dell’affetto e della stima che Marsala ha sempre avuto per Paolo Borsellino e suoi familiari”.

Altre due giornate commemorative, organizzate dalla Città di Marsala e dall’Associazione Nazionale Magistrati (ANM – sottosezioni di Marsala e Trapani)  si svolgeranno giovedì e venerdi, 18 e 19 luglio:

Giovedì 18 – Convento del Carmine, ore 18:00 – con il Convegno sul tema “L’Amministrazione della Giustizia tra Etica e Comunicazione”, coordinato dal Francesco Paolo Pizzo e Filippo Ruggiero (ANM-Marsala). Interverranno Giuliano Caputo (segretario nazionale ANM), Vincenza Maccora (presidente agg. Gip, Tribunale di Milano), Alfonso Sabella (giudice del Tribunale di Trapani), Federica La Chioma (sost. Procuratore Tribunale di Palermo). Lirio Abbate (giornalista de “L’Espresso”), Alessandra Dino (Università di Palermo). A conclusione dei lavori, l’Associazione “La Scintilla” propone “Suoni di Sera: Sax Solum Ensemble”, concerto del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani.

Venerdì 19, giornata della ricorrenza dell’attentato mortale a Palermo, la Compagnia “Stabile Assai” della Casa di Reclusione di Rebibbia presenta lo spettacolo “Il Coraggio della Legalità”, di Antonio Turco e Cosimo Rega. La rappresentazione teatrale, proposta dall’Associazione “Il Profeta”, si terrà nel Complesso San Pietro (ore 21:30) e vede in scena attori detenuti ed ex-detenuti, educatori e musicisti professionisti. “Il progetto della Compagnia vuole promuovere una cultura della legalità e della corresponsabilità attraverso l’attività teatrale, sottolinea l’assessore Clara Ruggieri. Ne trae beneficio la comunicazione e la condivisione di valori così importanti, portati in scena anni fa anche alla Camera dei Deputati”. Lo spettacolo rende omaggio sia a Paolo Borsellino che a Giovanni Falcone, giudici che hanno saputo interpretare sino alla fine il ruolo di servitori dello Stato con una dignità ed onestà di principi fuori dal comune.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: