Marsala, riaprono il 18 maggio Ospedale e Pronto Soccorso?

DOVREBBE RIAPRIRE IL 18 MAGGIO L’OSPEDALE PAOLO BORSELLINO DI MARSALA, MA CI SI INTERROGA SE SONO STATE PRESE TUTTE LE NECESSARIE PRECAUZIONI E SE IL NOSOCOMIO RITORNERA’ REALMENTE ALLA NORMALITA’ A PARTIRE DA LUNEDÌ 

Pronto soccorso ospedale Paolo Borsellino Marsala

Il 18 Maggio, fra poco meno di 5 giorni, dopo una lunga ed estenuante battaglia combattuta da questa testata – sostenuta sui social da gran parte dell’utenza – riapriranno al pubblico il Pronto Soccorso è l’Ospedale Paolo Borsellino. La data per il ritorno alla normalità per l’Ospedale di Marsala è stata indicata dall’Assessore regionale alla Salute Ruggiero Razza nel corso della conferenza stampa tenutasi giovedì scorso a Palazzo VII Aprile. Nel corso dell’incontro è stato deciso di. Impiegare un’ala del vecchio Ospedale San Biagio, dopo un accurato restauro, a Covid Hospital.

A distanza di 6 giorni ci si chiede se tale data verrà mantenuta, visto che ancora il Paolo Borsellino ospita un paziente covid. Inoltre ci si chiede se si stia utilizzando un protocollo per il ritorno alla “normalità in una struttura sanitaria che ha ospitato ben 21 soggetti affetti da Covid-19. L’intera struttura va adeguatamente sanificata prima che possa ritornare a dare assistenza sanitaria a pazienti negativi al coronavirus. Inoltre tutto il personale va sottoposto al tampone oro-faringeo (medici, infermieri, tecnici, inservienti, barellieri, pulizieri, manutentori, personale amministrativo e quanti altri hanno frequentato tale struttura negli ultimi 70 giorni).

L’utenza che da lunedì si recherà in ospedale deve essere tranquillizzata e lo si puó fare solo se si riescono a garantire, un ambiente sano, interlocutori sani ed idonee e costanti misure di prevenzione triage esterno con personale munito di mascherine, visiere, guanti, tute e calzari, nonchè il rispetto delle norme basilari sul mantenimento del distanziamento, regolarizzato l’accesso nei licali.

I nostri stessi dubbi se li è posti pure il sindaco che ha scritto al direttore generale dell’Asp Fabio Damiani e a sua Eccellenza il Prefetto di Trapani Tommaso Ricciardi, per sapere se, vista dell’imminente data di apertura del Paolo Borsellino,  siano già state predisposte le misure di nonifica dei locali, sanificazione degli strumenti e indagini sanitarie sul personale in dotazione

Nella nota – indirizzata anche alla Regione e al Ministero, nonchè alla Protezione Civile regionale, il sindaco di Marsala ritiene altresì opportuno l’aumentare del numero dei tamponi per i soggetti più a rischio, possibilmente con risposta quasi immediata, per evitare che si.possano verificare contagi. Richieste più comprensibili per tranquillizzare i cittadini di Marsala e Petrosino,  in vista dellvaoertura del Paolo Borsellino dell’ormai  prossimo 18 Maggio. L’Ospedale ed il suo Pronto Soccorso devono ritornare operativi, più funzionanti e sicuri di prima. A rischio vi è “l’incolumità” e la salute pubblica di circa 100 mila utenti.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: