Marsala, “restituito” alla città il Viale di Porta Nuova, firmata una convenzione per 2 anni

Firmata, questa mattina, la Convenzione per la libera fruizione della Plateia Aelia, il cosiddetto “decumano massimo” di Marsala.

Da Sabato 22 Giugno, l’ex viale Vittorio Veneto, la tradizionale passeggiata dei marsalesi, aprirà gratuitamente il suo ingresso da Piazza Della Vittoria, consentendo di raggiungere – come una volta – il Lungomare, nel punto panoramico noto come “ferro di cavallo”. A fronte di questo impegno, il Comune di Marsala assicurerà la pulizia e il decoro dell’antica sede viaria, nonché delle aree libere da monumenti. Inoltre, per il periodo della Convenzione (due anni, rinnovabile) il Comune collaborerà al servizio di fruizione del viale – da Martedì a Domenica – con proprio personale.

Nel corso dell’incontro, in cui è stato dedicato un minuto di raccoglimento a Sebastiano Tusa,  si è parlato di diverse altre opere in cantiere, nate dalla lungimiranza dello scomparso archeologo e frutto di una costruttiva collaborazione tra Enti diversi, che hanno sempre mostrato grande attenzione al Parco, quali: la nuova sede del Museo degli Arazzi e il completamento di Palazzo Grignani. Progetti di elevata cultura, quella di unisce e non separare, cui continuano brillantemente a collaborare Annamaria Parrinello del Museo e Violetta Isaia dell’Associazione Amici del Parco.

Soddisfatto anche il consigliere comunale Arturo Galfano, funzionario della Soprintendenza di Trapanin che ha fatto da trait d’union fra le due amministrazioni, il Comune e la Regione, Si auspica, adesso, che la riapertura possa contribuire ad accrescere l’amore dei cittadini Marsala che punta anche nell’archeologia per il suo sviluppo turistico ed economico.

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: