Marsala, reso pubblico l’elenco degli scrutatori scelti dai consiglieri comunali Rodriquez, Angileri e Coppola

 

scrutatoriE’ stato reso noto oggi dal Comune di Marsala, (basta un click per visualizzarlo scrutatori_marsala-referendum-4-dic-16 ), l’elenco degli scrutatori scelti “dalla politica” e non democraticamente sorteggiati, per le elezioni referendarie del prossimo 4 dicembre. La vicenda farà parlare di se per molto tempo, visto che in tanti erano stati i consiglieri comunali che avevano proposto il sorteggio pubblico e qualcuno persino l’esclusione dal sorteggio di quanti hanno un posto di lavoro stabile, per poter alleviare le sofferenze del grande limbo degli inoccupati marsalesi. Ma così non è stato. La scelta degli scrutatori è stata dunque effettuata dai consiglieri Alessandro Coppola, Francesca Angileri e Mario Rodriquez, componenti della Commissione Elettorale del Comune di Marsala. In pratica ognuno ha proposto i propri nominativi. E’ pur vero che la legge lo permette (validità legale dell’atto), ma sotto l’aspetto “morale” non è stato un bel gesto.

Gli scrutatori sono stati scelti dai tre consiglieri della Commissione elettorale con il parere contrario e la dissociazione del Sindaco Alberto Di Girolamo. Lo stesso primo cittadino, a inizio di seduta, aveva chiesto di effettuare la scelta degli scrutatori attraverso il sorteggio (proposta regolarmente verbalizzata). La richiesta è stata però rigettata dagli altri tre componenti che hanno dichiarato di volersi attenere ai dettami della legge n. 270 del 21.12.2015 che dispone di individuare gli scrutatori scegliendoli tra gli iscritti nell’apposito Albo comunale (9.252 nominativi). La Commissione Elettorale comunale, presieduta dal Sindaco Alberto Di Girolamo e composta da Mario Rodriquez, Francesca Angileri e Alessandro Coppola, ha nominato i 243 scrutatori che coadiuveranno Presidenti e Segretari di Seggio alle prossime elezioni referendarie del 4 dicembre 2016.

“Non si ispira ai principi della trasparenza e dell’eguaglianza quanto accaduto oggi in Commissione elettorale – precisa il Sindaco Alberto Di Girolamo. Ho chiesto che si procedesse alla nomina degli scrutatori tramite sorteggio ma la mia proposta non ha trovato accoglimento.  In piena coerenza, pertanto, non ho segnalato alcun nominativo”.

I 243 scrutatori nominati presteranno servizio negli 80 seggi dislocati e in quelli speciali. L’elenco degli scrutatori è consultabile all’indirizzo:

http://www.comune.marsala.tp.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/27850.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: