Marsala, raccolta dell’organico regolare la prossima settimana

LA PROSSIMA SETTIMANA SARA’ ASSICURATA LA REGOLARE RACCOLTA DEL RIFIUTO ORGANICO

Buone notizie per la raccolta dell’organico a Marsala. Dopo le disfunzioni dei mesi scorsi, la prossima settimana il servizio di raccolta della frazione umida verrà assicurato con regolarità sia in centro che nelle zone periferiche. Il servizio sarª garantito a seguito della decisione dell’ Amministrazione Pubblica di conferire l’organico in discariche fuori dalla Sicilia con l’inevitabile aumento del costo di conferimento

In Sicilia, infatti, non ci sono impianti capaci di raccogliere la quantità di rifiuto organico prodotta dai Comuni dell’isola. Da lunedì prossimo (9 dicembre) e fino a domenica (15 dicembre) viene garantita la raccolta della frazione umida.

I rifiuti prodotti dalla collettività marsalese saranno conferiti oltre lo stretto. Si tratta di più oltre 200 tonnellate di rifiuto organico a un prezzo di circa 260 euro a tonnellata, praticamente al triplo del costo preventivato per lo smaltimento in ambito provinciale dell’umido.

Un costo “esagerato” che potrebbe essere evitato qualora la Regione incentivasse l’apertura di centri di compostaggio sufficienti per il fabbisogno siciliano. Ma questa è un’altra storia fatta di immobilismo, disservizi pubblici e mala politica che fanno crescere gli interessi dell”ecomafia

Sicuramente tali disservizi, come la carenza di centri di smaltimento dell’organico e il trasporto oltre allo stretto dell’umido, faranno crescere il costo a tassa sui rifiuti (TARI), il tributo comunale destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: