Marsala, pulizia della spiaggia di San Teodoro: uno “schiaffo” morale per chi gestisce gli Enti Pubblici e all’inciviltà

La pulizia straordinaria della spiaggia di San Teodoro di Marsala ad opera di volontari suona come uno “schiaffo” morale per chi gestisce gli Enti Pubblici e per l’inciviltà dei vandali che non ha cura dell’ambiente. Quello che noi definiamo uno “schiaffo” morale è stato “dato” dai ragazzi dell’Associazione ReStart di Marsala che ieri, a seguito di alcune foto comparse sui giornali on line, si sono sbraciati ed hanno pulito la spiaggia libera di San Teodoro antistante l’isola lunga, all’interno della Riserva Naturale delle Isole dello Stagnone.

pulizia-spiaggia-giovani-associazione-restart-marsala-isola-lunga

La foto è molto più che eloquente, non servono parole per descrivere lo squallore di una delle più belle zone del marsalese, vittima dei “barbari” che l’hanno trasformata in una discarica a cielo aperto e dell’incuria di un paio di Enti Pubblici, territorialmente competenti: l’ex Provincia, oggi Consorzio, ed il Comune di Marsala, nonchè la Regione Sicilia che dovrebbe vigilare sulle Aree Protette e lo Stato che, attraverso le Capitanerie di Porto, dovrebbe assicurare un accurato controllo lungo la aree dedite alla balneazione.

Ieri, malgrado il caldo torrido, i ragazzi dell’Associazione Culturale ReStart, con grande spirito di sacrificio hanno effettuato una pulizia straordinaria della dell’area,  “restituendola”  ai bagnanti marsalesi, ma soprattutto ai tanti turisti che scelgono Marsala per le proprie vacanze. L’area in questione, un lingua di sabbia, a ridosso della recinzione di una salina, a poche metri dall’Isola Lunga, è considerata da molti un vero e proprio paradiso. Tuttavia l’inciviltà di molte persone sta irrimediabilmente compromettendo.

Un plauso va sicuramente a questi ragazzi i quali hanno dichiarato: “Noi di ReStart siamo orgogliosi di avere restituito una spazio considerato da molti un vero e proprio paradiso. Riportarsi indietro i rifiuti prodotti in una felice giornata di mare non richiede uno sforzo insostenibile ma solo un minimo di senso civico ma soprattutto di educazione. È necessario smettere di pensare che  la cura del territorio sia da imputare allo stato, alla regione, al comune ed alle istituzioni in genere, perché di fatto riguarda ciascuno di noi. Questa città in cui abbiamo l’onore di vivere appartiene ad ognuno di noi è nostra ed in quanto tale merita di essere curata e rispettata al meglio delle nostre possibilità”.

L’intervento dei ragazzi dell’Associazione ReStart, oltre a risolvere una vera e propria emergenza, suona da monito nei confronti di chi, con i propri rifiuti, si ostina ad inquinare il territorio e a “ispirare”, magari, quanti sanno solo criticare, stando ben attenti a non muovere un solo dito per il territorio in cui vivono. Abbandonare i rifiuti, laddove nessuno andrà mai a toglierli, è un segno di grave inciviltà, per l’ambiente e per chi vi risiede. E poi, magari, in questa città si fa un gran parlare di vocazione turistica, di flussi turistici, di presenze e pernottamenti, con tanta facilità, senza accorgersi che manca la benchè minima cultura di Turismo. A poche centinaia di metri vi è un lido balneare, che resta aperto per un cavillo legale del TAR, conosciuto ai più per l’inospitalità, e nessuno fa nulla. Su TripAdvisor, uno fra i più importanti  portali turistici al mondo, su 134 commenti lasciati dai turisti ben 110 sono negativissimi… una vera pugnalata al cuore per chi ama questa terra (questo il link: https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g194817-d1166957-Reviews-Lido_Torre_San_Teodoro-Marsala_Province_of_Trapani_Sicily.html )

Marsala ha la fortuna di avere un territorio ricco di attrattive turistiche ed ‘è un vero peccato che ciò possa essere continuamente minato dall’inciviltà di certa gente, dalla scarsa attenzione degli Enti Pubblici. Si auspica che il “piccolo” gesto fatto ieri dai ragazzi dell’Associazione ReStart possa aver scosso un po le coscienze dormienti e rinvigorito, in ognuno di noi, un briciolo di amor proprio per la terra in cui vive. Valorizziamo il territorio,  la cui bellezza riesce a mozzare il fiato di chiunque vi arrivi, preserviamolo dai vandali e difendiamolo da chiunque vuole distruggerlo.

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)