Marsala, la grave crisi del settore vinicolo: se ne parlerà venerdì in un convegno

Una tavola rotonda per dibattere sulla crisi del settore vinicolo marsalese, si terrà a Marsala venerdì 14 Giugno 2019, alle ore 17:30, presso i locali del Circolo Lilybeo in Via Vaccari, 1 (P.zza della Repubblica).

Due anni di reclusione (pena sospesa) sono stati inflitti dal giudice monocratico Lorenzo Chiaramonte ad Alberto Lipari, 50 anni, nato a Trapani, ma residente a Marsala, e a Rosalba Platano, 41 anni, marsalese, processati per maltrattamenti a Maria Caruso, 42 anni, più nota come «Maria di Trapani».

L’evento, organizzato dal Circolo Lilybeo Marsala, presieduto dal Dott. Gaetano Vita, vuole mettere a confronto le opinioni del mondo della cooperazione e delle imprese private, esaminare i motivi che hanno determinato l’attuale stato di crisi della nostra vitivinicoltura e individuare nuovi percorsi virtuosi, capaci di garantire ai viticoltori la redditività della loro attività.

Alla tavola rotonda, moderata dall’Enot. Giacomo Manzo, Responsabile Regionale Dipartimento Viticoltura ed Enologia FareAmbiente Sicilia, parteciperanno anche il Dott. Rino Bonomo, Ex Dirigente dell’E.S.A. di Marsala e il Prof. Nicola Trapani, Ex docente ed Esperto in Viticoltura ed Enologia, i quali faranno il punto sulle fasi evolutive della vitivinicoltura marsalese e sui principali fattori che hanno determinato l’attuale situazione. Relazioneranno, altresì imprenditori, amministratori di cooperative vitivinicole, ed esperti del settore: Stefano Caruso (“Caruso & Minini” di Marsala), Gianfranco Paladino (“Alcesti” di Marsala), Roberta Urso (“Cantine Settesoli” di Menfi, AG), Gaspare Baiata (“Cantine Paolini” di Marsala), Giuseppe Monteleone – (“Cantine Birgi” di Marsala).

L’incontro è rivolto sia agli operatori vitivinicoli, che potranno contribuire ad approfondire gli argomenti trattati, sia alla cittadinanza interessata a questo importante settore della nostra economia.

 

Programma:

Apertura lavori
Gaetano Vita – Presidente Circolo Lilybeo

Moderatore:
Giacomo Alberto Manzo – Resp. Reg. Dipartimento Viticoltura ed Enologia – FareAmbiente Sicilia

Relazioni:

Rino Bonomo – Ex Dirigente E.S.A.
“L’evoluzione della vitivinicoltura marsalese dagli anni 80 in poi”

Nicola Trapani – Ex Docente, Autore, Esperto in Viticoltura ed Enologia
“Le principali problematiche e i fattori di crisi della vitivinicoltura marsalese”

Stefano Caruso – “Caruso & Minini” – Marsala, TP
Gianfranco Paladino – “Alcesti” – Marsala, TP
“Il punto di vista delle piccole e medie imprese sul futuro della vitivinicoltura”

Ercole Alagna – “Alagna Vini” – Marsala, TP
“La crisi del vino Marsala: Debolezze e possibili prospettive per il rilancio”

Roberta Urso – Cantine “Settesoli” – Menfi, AG
Gaspare Baiata – Cantine “Paolini” – Marsala, TP
Giuseppe Monteleone – Cantine “Birgi” – Marsala, TP
“Il ruolo della cooperazione per garantire reddito ai viticoltori” – Esperienze a confronto

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: