Marsala, percettori di reddito di cittadinza al lavoro, avviate le procedure

AVVIATE LE PROCEDURE PER L’IMPIEGO IN SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA DEI BENEFICIARI DEL REDDITO DI CITTADINANZA

 

Nuovo impulso alle Politiche Sociali gestite dal Distretto sanitario Marsala-Petrosino. Il Comitato dei Sindaci ha approvato la rimodulazione del Piano di Attuazione Locale (PAL) 2018 e i PaIS, ovvero i Patti per l’Inclusione Sociale, in riferimento all’Avviso 1/2019 del PON.

 

L’inclusione rappresenta, nellimmediato, lo sblocco di risorse che garantiscono i livelli essenziali delle politiche locali per il contrasto alla povertà, attraverso la continuità operativa delle equipe multidisciplinari e dei servizi sociali professionali. Viene, infatti, assicurato il rapporto di un assistente sociale ogni 5.000 abitanti e la presenza di tutte le figure specialistiche che svolgono sul territorio le fasi di valutazione, introducendo, nel contempo, due obiettivi irrinunciabili dellazione politica.

 

In particolare vengono programmati i tempi per riallineare il cronoprogramma di spesa relativo al PON inclusione e ai Programmi di contrasto alle povertà. Ciò al fine di prevenire la perdita di risorse, come invece è già accaduto a seguito dei bassi livelli di rendicontazione dei fondi relativi allAvviso 3 del 2016.

 

La manovra adottata dl Comitato dei Sindaci consente di assicurare quanto dovuto ai beneficiari del RdC (Reddito di Cittadinanza) e ai nuclei familiari in difficoltà. Inoltre vengono previsti piani personalizzati di inclusione che oltre alla presa in carico dei bisogni complessi, possano favorirne linserimento lavorativo e facilitare la progressiva crescita dei livelli di occupabilità.

 

In questo contesto dovranno essere inseriti i PUC, Progetti Utili alla Collettività, introdotti dal Ministero del Lavoro con Decreto del 22 ottobre 2019, che avranno il compito di offrire ai beneficiari di RdC un’occasione per avvicinarsi al mondo del lavoro e contribuendo alla valorizzazione dei Beni Comuni nonchè alla realizzazione di servizi in corrispondenza di quei bisogni della comunità locale che non hanno trovato adeguate risposte sul territorio.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: