Marsala, Parrinello nominata direttrice del Parco Archeologico di Lilibeo

NOMINATO IL NUOVO DIRETTORE DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI LILIBEO-MARSALA. CONFERMATO L’INCARICO ALLA FIGLIO A DIRETTRICE DEL PARCO DI SEGESTA

 

 

E’ stato nominato il nuovo direttore del Parco Archeologico di Lilibeo-Marsala. E’ la dottoressa Anna Maria Parrinello che vanta una grande esperienza quale dirigente del Parco Lilibeo, presso cui lavora da diversi anni. In passato aveva diretto il Museo di Baglio Anselmi e prima​ ancora​ aveva lavorato al Parco Archeologico di Segesta.

 

 

La nuova nomina alla direzione del Parco Archeogico Lilibeo-Marsala si è resa necessaria perché il direttore Salvatore Enrico Caruso è recentemente andato in pensione. Confermata, infine, l’archeologa Rossella Giglio, quale direttrice, alla guida del Parco Archeologico di Segesta.

 

 

Le nomine, che, in virtù della legge regionale n. 20/2000 competono all’assessore dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, definiscono un iter di trasparenza nella selezione dei soggetti interessati, avviato alla fine dello scorso mese di dicembre con la pubblicazione del relativo avviso di manifestazione di interesse.

 

Con la nomina dei due nuovi direttori –​ dice l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà​ – ho voluto  privilegiare la capacità gestionale mostrate nel corso degli incarichi già svolti da Parrinello e Giglio, premiando le loro capacità, versatilità e competenze manageriali. I due Parchi Archeologici necessitano di uno scatto nuovo, una nuova visione, un nuovo corso”.

 

“La direzione di un Parco -​ precisa l’assessore Samonà​ -​ non si configura come semplice attività amministrativa, ma, in virtù dell’ampiezza delle attività da compiere e delle funzioni di tutela, valorizzazione e promozione di un patrimonio culturale complesso e ampio, richiede competenza e fantasia; un mix che deve privilegiare dirigenti che abbiano già dato prova di possedere particolari capacità organizzative.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: