Marsala, nuovamente insieme dopo 46 anni

Si ritrovano dopo 46 anni gli alunni di una seconda elementare a Marsala. Per ovvi motivi: il tempo, gli impegni, il lavoro, le vicissitudini della vita… allontanano, ma 10 dei 19 alunni, grazie anche ai social, sono riusciti ad incontrarsi alla presenza della maestra Maria Parrinello. Come location, per il grande evento, è stato scelto il ristorante Divino Rosso. Qui si sono dati appuntamento per incontrarsi dopo così tanti anni e festeggiare insieme la rimpatriata.

Abbracci, sguardi luccicanti e lacrime di gioia non sono mancati nel riconoscersi dopo quasi mezzo secolo. Correva l’anno scolastico 1971/72 quando il fotografo li aveva immortalati. Erano 19 bambini del centro storico di Marsala che frequentavano la seconda elementare dell’istituto Genna, in via Frisella. Di questi solo 10 sono riusciti a partecipare.

Da Sinistra: Domenico Ferrara, Giuseppe Sciacca, Francesco Frazzitta, La maestra Maria Parrinello, Anna Stampa, Giuseppina Parrinello, Tommasa Timo. Seduti da sinistra: Ettore Calandro, Loredana Ferrari, Liliana Marino, Patrizia Messina. Ovviamente sono cambiati nel corso degli anni. I 19 alunni sorridenti oggi sono liberi professionisti, insegnanti, impiegati ed operai, nonchè genitori, e qualcuno pure nonno. La rimpatriata si è chiusa con il brindisi augurale di ritrovarsi prossimamente più numerosi. Per non perdersi di vista hanno creato un gruppo su whatsApp dove, lontananza a parte, restano in contatto telematico.

Dovevano essere 11, ma uno degli invitati non ha potuto partecipare per sopraggiunti impegni personali. Assenti giustificati due compagni che vivono da tempo lontani da Marsala per motivi di lavoro. Infine degli ultimi 6 che non erano presenti si è persa, per il momento, ogni traccia. Per gli organizzatori della rimpatriata non è stato facile recuperare il registro di classe. Non si sa infatti a quale circolo appartenesse questa seconda classe che ha utilizzato i locali di Casa Genna per un solo anno scolastico.

Gli ex alunni della seconda elementare dell’istituto Genna, anno scolastico 1971/72 non si arrendono e stanno continuando a scavare nel passato della città per organizzare una rimpatriata con tutta la classe, senza assenti.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: