Marsala, nuova visita guidata della Chiesa Maria della Grotta, appuntamento domenica 3 aprile ingresso

Madonna-della-Grotta-marsalaCome ogni prima domenica del mese ritornano a Marsala le visite gratuite in alcuni dei più belli siti archeologici della Città, fra cui Maria della Grotta. Domenica 3 aprile, appassionati e curiosi avranno la possibilità di poter visitare il Complesso dei monaci Basiliani della Chiesa di Santa Maria della Grotta, ad ingresso gratuito. Il Museo Archeologico Regionale “Lilibeo” promuove la visita del Complesso basiliano di Santa Maria della Grotta, un luogo della cultura da valorizzare per la sua straordinaria importanza.

Il sito, che fa parte dell’istituendo Parco archeologico di Marsala, è particolarmente emblematico della storia pluristratificata di Lilibeo-Marsala, a partire dalla nascita della città punica quando venne destinato a necropoli. L’area fu usata come latomia per la cavatura della pietra necessaria all’espansione edilizia della città in epoca romano-imperiale, quindi riutilizzata come cimitero da una comunità mista, cristiana e giudaica; in epoca normanna per volontà del conte Ruggero fu assegnata ad una abbazia di rito greco della regola di San Basilio. Si deve all’architetto trapanese Giovan Biagio Amico il rifacimento della chiesa ipogeica in stile tardo-barocco (1712).

La visita, con inizio alle ore 11.00, sarà guidata da Enrico Caruso, direttore del Museo, per gli aspetti storici e architettonici e da Maria Annunziata Lima, docente di Storia dell’arte bizantina e medievale presso l’Università degli Studi di Palermo, che illustrerà gli affreschi dell’antico cenobio, con particolare riguardo all’iconografia della Madonna della Grotta e dei Santi. Ingresso dalla strada sterrata presso Piazza Stadio. Si ricorda che nella stessa giornata, dalle ore 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.30), sarà possibile visitare anche il Museo “Lilibeo”, l’Area archeologica e la Chiesa di San Giovanni al Boeo dove sono esposti vetri e maioliche dall’antica abbazia basiliana. Ingresso da Piazza della Vittoria (Porta Nuova).

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: