Marsala, multe salate per chi bivacca la notte di Ferragosto sulle spiagge

WEEKEND DI FERRAGOSTO A MARSALA​: DIVIETO DI FALÓ, BABERCUE, TENDE E BIVACCO NELLE SPIAGGE​ NELLE ORE NOTTURNE DA DOMANI  A DOMENICA 16 AGOSTO

Sta facendo discutere, in città, l’ordinanza emessa dal sindaco di Marsala che vieta l’utilizzo improprio dei litorali nelle ore notturne dell’imminente weekend festivo di Ferragosto. Praticamente niente tende, niente gazebo, niente faló e niente barbecue per questo ferragosto a Marsala. Il sindaco si giustifica in un comunicato stampa con il quale preannuncia la sua ordinanza parlando della proroga dello stato di emergenza epidemiologica fino al prossimo 15 Ottobre, della recente ordinanza regionale riguardante la pericolosità degli assembramenti anche nelle spiagge e conclude preannunciando multe salatissime per i trasgressori.

“In Sicilia è aumentato l’indice di contagio, arrivando persino ad essere il più alto in Italia – si legge dal comunicato stampa del sindaco -. Non possiamo permetterci un nuovo lockdown e affossare la nostra economia! Mascherina, distanziamento e igienizzazione delle mani sono obblighi da rispettare per evitare diffusione del Covid, a maggior ragione nei luoghi affollati”.

Iniziativa comprensibile, ma non risolutiva visto che migliaia di giovani, e meno giovani, che non potranno passare la serata sui litorali si riverseranno in centro, creando altrettanti “pericolosi” assembramenti. 

Il provvedimento a firma del sindaco non indica, infatti, luoghi alternativi e tanto meno impedisce alla gente di uscire di casa. L’ordinanza sindacale si limita a imporre che:  “nelle prossime giornate di Venerdì 14, Sabato 15 e Domenica 16 Agosto (dalle ore 21:00 alle ore 06:00 del giorno successivo), i seguenti divieti nelle spiagge dei litorali Nord e Sud del territorio comunale:

-​ accampamento e bivacco;

-​ uso di gazebo, tende e simili;

-​ accensione di falò e fuochi di ogni genere, anche contenuti. 

Le Forze di Polizia sono incaricati di fare rispettare i suddetti divieti ed effettuare i conseguenti controlli, evidenziando che l’inosservanza dell’Ordinanza sindacale comporta una sanzione compresa tra 400 e 3 mila euro”.

Praticamente di giorno si potrà continuare a fare tutto ció che si vuole, tanto il Covid-19 è pericoloso solo nelle ore notturne, a Marsala. Scusate l’interpretazione ironica, ma a che serve impedire gli assembramenti sulle spiagge nelle notti del lungo weekend di Ferragosto quando è evidente che in città nessuno si attiene alle misure di prevenzione e che lo stesso sindaco ha promosso un calendario di eventi estivi in barba ai pericoli di diffusione del Covid-19. Sicuramente l’atmosfera degli spettacoli in clima di campagna elettorale ci preseverà da ogni contagio.

 

 

 

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: