Marsala, modelli di legalità a confronto

tribunale-palazzo-di-giustizia-marsala-marsalanewsConferenze, presentazione di libri, incontri-dibattito, teatro e musica, una proposta di confronto, di informazione, di conoscenza sui temi del diritto, un modo di incontrare gli operatori del diritto avvocati e magistrati e affrontare con loro le tematiche attuali. Saranno presenti il presidente del Consiglio Nazionale forense avv. Mascherin e avv. Migliucci presidente dei penalisti italiani.

Mercoledi si inizia nella magnifica cornice del chiostro del Convento del Carmine con la tematica dei media e il principio di colpevolezza con illustri ospiti la sen. francesca Scopelliti (compagna di Enzo Tortora) il presidente dell’ordine dei Giornalisti di Sicilia Riccardo Arena e l’avv. Fabio Ferrara della giunta dell’Unione camere penali. Nello stesso pomeriggio sarà consegnato il premio alla carriera del penalista intitolato all’avv. michele Napoli, prematuramente scomparso e verrà attribuito ai figli del compianto collega. Sarà anche attribuito il titolo di Presidente onorario al decano dei penalisti marsalesi avv. antonino Buffa.

Giovedì sarà la volta del Giudice di Corte d’Appello Dr. conte che presenterà il suo libro ” dieci passi” scritto insieme al giornalista Flavio Tranquillo. Venerdì e sabato arriveranno le più alte cariche dell’avvocatura nazionale e gli incontri si svolgeranno nella splendida cornice del teatro comunale . Venerdì sarà prevista anche la lectio magistralis dell’avv. Salazar sulla tematica dei cantieri del diritto tratta dagli scritti di Cicerone ” IUSTITIA est habitus animi” per ricordare che MARSALA è presidio di legalità da millenni avendo Cicerone amministrato la giustizia nell’antica Lilibeo.  Venrdì sera andrà in scena presso il Convento del Carmine, a cura dell’Ass. Arco ” L’Italia s’è desta…o quasi- La Costituzione Italiana-” per ricordare il 70’anniversario della liberazione.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: