Marsala, missione del Sindaco al Dipartimento dei Beni Culturali

Importante incontro a Palermo fra il Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo e il Direttore generale del Dipartimento dell’Assessorato regionale ai beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Gateano Pennino. Sul tavolo sono state poste tre problematiche ritenute urgenti per l’incremento turistico di Marsala:  il ripristino del Museo Archeologico Regionale Lilybeo del Baglio Anselmi, chiuso da quasi un anno per interminabili lavori di ristrutturazione; adattamento della struttura attigui alla nave Punica per accogliere in esposizione la nave Romana che non è stata ancora assemblata; l’utilizzo di Palazzo Fici a sede nel “nascente”  Museo del Vino.

Per quanto riguarda il Museo del Vino, proprio nei giorni scorsi, il Comune di Marsala aveva avanzato all’Assessorato regionale dei Beni Culturali un’istanza finalizzata a decretare “Palazzo Fici” luogo della Cultura regionale. Nel momento in cui la richiesta sarà accolta accolta dalla Regione, il Comune di Marsala potrà accedere ai finanziamenti per potere realizzare il “Museo del Vino”. Una struttura museale ad hoc farebbe fare un salto di qualità nel panorama turistico eno-gastronomico a Marsala che è patria indiscussa di questa nobile bevanda.

L’incontro si è concluso con il Capo Dipartimento dei Beni Culturali Pennino che, oltre a dichiarare il suo interessamento per la positiva soluzione delle tematiche evidenziate dal Sindaco Di Girolamo, ha anche preannunciato che sarà a Marsala, presumibilmente il prossimo 9 gennaio, per accertarsi personalmente dello stato in cui si trovano non solo Baglio Anselmi, la Nave romana, Palazzo Fici ma anche Palazzo Grignani, aperto dall’attuale Amministrazione a maggio di quest’anno.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: